Nuovo importante successo per l’attore recanatese Paolo Magagnini. Infatti a settembre sarà a Venezia, alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al seguito della troupe cinematografica del docufilm “Benelli su Benelli”, sostenuto da Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura. Nella storia, che racconta la vita di Tonino Benelli, il leggendario pilota fondatore, ai primi del Novecento, della famosa casa motociclistica di Pesaro, un marchio divenuto leggendario, Magagnini interpreta il ruolo del medico che, dopo il gravissimo incidente avvenuto nel ’32, prese in cura in ospedale Benelli.
Il docufilm, con la regia di Marta Miniucchi, prodotto da Genoma Films, , ricostruisce, sullo sfondo dell’Italia tra le due guerre, la breve e gloriosa vita del più piccolo dei sei fratelli pesaresi, scapestrato e spericolato pilota, la sua vita privata, i suoi esordi agonistici, le gare con le numerose vittorie e anche amare delusioni. Lo fa utilizzando immagini fotografiche, filmati di repertorio, interviste (tra le quali la testimonianza del pluricampione del mondo Giacomo Agostini), e ricostruzioni fiction opportunamente mixate.
L’attore marchigiano Neri Marcorè sarà la voce fuori campo di Tonino, interpretato invece sullo schermo da Alessandro Gimelli.
Il docufilm, che sarà presentato come evento speciale di chiusura della programmazione della nuova Sala Laguna, organizzata dalle Giornate degli Autori e Isola Edipo a Venezia, è stato realizzato anche con il contributo di Comune di Pesaro, Riviera Banca e in collaborazione con Moto Club T. Benelli, Registro Storico Benelli, Terra di Piloti e Motori, CNA cinema e audiovisivi Marche. Il film è stato inoltre realizzato con il sostegno di CMT Orange Tools di Marcello Tommassini.