Presentate oggi presso l’Aula Magna del Palazzo Municipale le nuove attività ed esperienze turistiche per l’estate 2021, organizzate in seguito alla collaborazione tra il Comune di Recanati, l’Associazione Operatori Turistici e Sistema Museo. Queste proposte, tutte consultabili sul sito www.myrecanati.it, sono il frutto di un intenso lavoro sinergico svolto nei mesi della pandemia e maturato grazie anche al contributo ed alla collaborazione di Associazioni, quartieri e molte realtà territoriali, con l’obiettivo di creare una rete che sia in grado di mettere sempre più in luce l’offerta turistica cittadina.
“Fare rete e lavorare insieme con gli operatori del turismo, le associazioni e i professionisti della nostra città è la carta vincente per una ripartenza turistica ed economica di Recanati . – ha dichiarato l’Assessora alle Culture Rita Soccio – puntiamo su un turismo etico e rispettoso dell’ambiente e su un’idea di viaggio che promuova percorsi esperienziali nel nostro paesaggio volti a far conoscere le bellezze naturalistiche e artistiche che poggiano le basi su una grande storia artigianale tutta da scoprire.
Il nostro meraviglioso “borgo antico” che il mondo conosce per la grande poesia di Leopardi è pronto ad accogliere i visitatori e dare nuova linfa agli operatori economici e turistici della città.”
Tra vecchie e nuove proposte è ricco l’elenco di attività che un turista potrà scegliere venendo a visitare Recanati e i suoi dintorni: visite guidate, passeggiate a piedi, escursioni in bicicletta, percorsi teatralizzati, percorsi a cavallo, ecc.. Si comincia dal trekking, con un grande anello che unisce le strutture ricettive e di ristorazione nelle campagne, e con quattro itinerari liberi e gratuiti tracciati da Paolo Coppari e Ettore Sbaffi, percorsi grazie ai quali sarà possibile andare a scoprire (guidati dal proprio smartphone) non solo il centro storico, tra vicoli particolari e poco noti ai flussi turistici, ma anche le campagne recanatesi e le sue emergenze artistiche e culturali, come ad esempio le vecchie fonti o come il castello di Montefiore.
Con l’occasione è stato anche presentato un’originale percorso di Land Art in unione con ecologia, storia del paesaggio e culture locali, che interesserà i quartieri di Castelnuovo, Bagnolo, Montefiore e che sarà realizzata il 29 agosto prossimo; “Sentieri per l’anima. Panorami in cornice”, questo il nome dell’iniziativa, sarà curato da Nikla Cingolani.
Tante anche le proposte da parte di Active Marche Tourism, sia a piedi sia in bicicletta: anche in questo caso gli itinerari sono stati pensati come punto ideale di congiunzione tra il centro storico, le campagne circostanti, il mare della splendida Riviera del Conero e la spiritualità del Santuario di Loreto, luoghi facilmente raggiungibili da un ampio pubblico anche grazie alle biciclette a pedalata assistita. Da segnalare in particolare il tour serale in E-bike del giovedì alle 21.00, dedicato agli angoli più nascosti di Recanati.
Per quanto riguarda il circuito museale “Infinito Recanati”, infine, sarà riproposto il percorso teatralizzato Infinito Experience, con l’attore Paolo Magagnini che nei panni di Giacomo Leopardi racconterà ai tanti turisti la vita del poeta a Recanati; prevista invece ogni Giovedì alle 18.00, e a richiesta anche in altre date, la visita guidata nel centro storico Sulle Orme di Giacomo Leopardi, tenuta dalla guida Chiarenza Gentili Mattioli. Ogni venerdì, alle 17.00 (e a richiesta in altre date), si terrà infine la visita alle opere di Lorenzo Lotto custodite nel Museo di Villa Colloredo: Lorenzo Lotto, tra arte e fede, permetterà ai visitatori di conoscere quella che è una delle sensibilità religiose più toccanti della storia dell’arte.
Tante dunque le attività che accompagneranno i turisti fino alla fine dell’estate, alle quali faranno seguito ulteriori e qualificate proposte per provare a destagionalizzare sempre più i flussi turistici, e rendere maggiormente attrattiva Recanati durante tutto l’anno.
12 commenti
le solite sciocchezze della soccio che non portano e non porteranno niente a Recanati, per favore e per il benessere della città rimandatela da dove è venuta questa inventrice di colossali idiozie
Non sono mai sciocchezze quelle della Soccio, anzi portano e porteranno tanto a Recanati, per favore e per il benessere della città, ricandidiamola alle prossime comunali.Non conta da dove è venuta questa inventrice di novità.
Idiota!
Questa inventrice di cavolate.
idiota sarai tu e tutti i lecca c…i come te , questa signora che s’inventa i mattoncini per il colle dell’infinito propone idiozie assurde , tornasse al suo paesello a fare proposte del genere e vedrai che ce la rimanderanno indietro entro breve tempo
Al paesello vacci te idiota, ignorante, leccapiedi. Intanto ROSICA.
senti tu che dai dell’idiota agli altri hai visto che fiera di S.Vito hanno organizzato , da vergognarsi solo a dire che era la fiera del nostro patrono, la fiera quando dovuta no per paura del covid……………….ma le manifestazioni con i rappresentanti della sinistra tutte, musicultura, la luce , la liberazione, celebrazioni leopardiane, il giardino del colle……………….
Che ci vuoi fare? ROSICA.
Il fatto che, sia pure timidamente, anche la campagna entri nell’offerta turistica recanatese è un aspetto positivo. Con le bici a pedalata assistita si possono fare splendide passeggiate sempre che le strade siano tenute in modo appropriato
Le bici elettriche si muovono per mezzo di batterie. Più inquinanti, del petrolio e del carbone. Il litio che le compone è la fonte di schiavitù e di sfruttamento dei popoli poveri. ANDIAMO A PIEDIIIII!!!!(scalzi, le Nike le altre marche… sono frutto di sfruttamento minorile)
Le vorresti asfaltare Le strade di campagna eh? Ti conosco mascherina!
L’attore Paolo Magagnini??????????
Ok, può bastare così.
Anche per oggi il pieno di scempiaggini è fatto.
Non è un attore. É assodato. Si maschera, senza pudore e vergogna.