Presentato domenica sera a Civitanova Marche il libro di Tiziana Alteiro, “Il Dio vaccino”. Alteiro è giornalista d’inchiesta indipendente, scrittrice e attivista ferma oppositrice del pensiero unico dominante, quello neoliberista occidentale che riduce tutto ad omologazione.
Nel libro ” Il DIO VACCINO” il filo conduttore è il denaro che si muove dietro al più grande e oscuro business del 21° secolo. Una chiave di lettura importante per comprendere ciò che stiamo vivendo in questo particolare momento della storia dell’Umanità dove Big Pharma festeggia con cifre a molti zeri i suoi guadagni.
Ma chi c’è dietro questi colossi della farmaceutica e che collegamenti ci sono con le più grandi multinazionali dell’informazione, delle armi, delle banche, del cibo e di molte altre grandi aziende che condizionano la vita di miliardi di persone? E cosa sta accadendo tra Stati Uniti, Russia, Cina ed Unione Europea nella nuova guerra geopolitica dove l’arma del contendere sono i vaccini?
Coordinatrice dell’incontro Beatrice Marinelli, portavoce del movimento “E ora basta” e della “Marcia della Liberazione”
Sul palco anche la scrittrice e giornalista Beatrice Silenzi autrice del libro “Il pensiero degli altri”.
2 commenti
Sul loro sito respingono l’accusa di essere “negazionisti di estrema destra” e garantiscono di credere all’esistenza del Covid-19. Le parole d’ordine sono “Lavoro, reddito, democrazia, sovranità” e l’obiettivo è protestare contro “l’uso politico liberticida e terroristico” che il potere, cioè il governo, fa del Covid. “Un potere che fa leva sulla paura dei cittadini per meglio addomesticarli e soggiogarli (vedi la proroga dello Stato d’emergenza)”. Tra i promotori compaiono il filosofo Diego Fusaro, la giornalista Tiziana Alterio e la deputata ex M5s Sara Cunial, nota per le sue posizioni no Vax e le critiche ai dpcm utilizzati dal governo per gestire la pandemia Piu..l’attore romano Enrico Montesano e Rosita Celentano.
Nell’appello ad aderire alla marcia si legge che “non è il virus” ad aver spazzato via “interi comparti economici” o a portare “nella povertà milioni di italiani. Il disastro è il risultato delle deficienze croniche dell’economia neoliberista e delle misure sproporzionate e sbagliate, messe in atto dal governo per contrastare il Covid, che oltre a sospendere la democrazia, hanno paralizzato il Paese lasciandolo allo sbaraglio” chiedono di mettere fine al neoliberismo, “un modello economico e di pensiero che sfrutta molti per arricchire pochi”, ed esigono “che venga applicata la Costituzione del 1948“. Ma non è tutto. Nel manifesto i promotori mettono in fila una serie di richieste che partono dall’addio all’euro: “Vogliamo una moneta sovrana . Trovano spazio e pubblicità solo su radioerre…ex radicale, ex FI ex lega. Ora radiosovranista No vax!
Ho provato ad ascoltare l’intera registrazione. Ero curioso di capire, volevo in qualche modo provare a dare una possibilità.
Niente, un concentrato di ipotesi complottiste, di letture parziali e discutibilissime di fatti storici, di deformazioni della realtà, di opinioni personali passate come verità inconfutabili.
Tempo perso, veramente tempo perso.
Gente che, in un qualsiasi contraddittorio serio, verrebbe smentita clamorosamente dopo 5 secondi.