I rappresentanti sindacali di Cgil e Cisl, John Palmieri e Laura Raccosta, hanno scritto all’Asur Marche chiedendo di revocare gli appalti, oggi affidati alla cooperativa “Residenze Recanati”, per la gestione della SRR e della RSA cittadine. Ecco il testo della nota
Oggetto : Appalti Cooperativa Sociale “ Residenza Recanati”
Le scriventi O.S. alla luce dei recenti fatti di cronaca alla ribalta dei quotidiani nazionali del 5 giugno 2021, nei quali emerge l’accusa di associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale ed altri reati con la pubblica amministrazione rivolta a 10 denunciati, tra cui il sig. Daniele Mazzetti ( in carcere ) che ricopriva il vertice della cooperativa Reses, e di Letizia Beoni presidente agli arresti domiciliari dietro ordinanza di custodia cautelare.
Ci risulta che Reses, tramite la sua consorziata “Residenza Recanati” , oggi gestisca gli appalti Asur relativi al servizio SRR di Recanati con contratto già scaduto ed in proroga tecnica, e la RSA di Recanati con contratto in scadenza il prossimo 30 settembre 2021.
Considerata l’importanza di garantire la continuità assistenziale, le OO.SS richiedono a salvaguardia del personale e dei degenti afferenti a tali strutture, che sin da subito i servizi sopra citati siano affidati tramite interpello a nuovo gestore, iscritto regolarmente al registro “enti accreditati della Regione Marche”, con il riassorbimento in toto di tutto il personale in locali adeguati da accreditamento.
La presente richiesta quale garanzia dei servizi e delle tutele dei lavoratori reiteratamente non rispettati dalle varie consorziate alla cooperativa Reses succedute negli anni. Non ci risultano peraltro nella Regione strutture Rsa o Srr (al di fuori delle sopracitate) concesse in appalto ad enti non accreditati con il sistema regionale.
In attesa vostro riscontro,
Cordiali Saluti.
Macerata lì 10 Giugno 2021
Fp Cgil, Cisl Fp Macerata
f.to John Palmieri , Laura Raccosta
ps: si allegano articoli in merito
https://www.arezzonotizie.it/cronaca/maxi-evasione-coop-rsa-chi-sono-arrestati.html
2 commenti
Siamo riusciti ad allontanarci anni luce dallo spirito che portò alle prime cooperative di lavoro. Un altro vergognoso scippo consumato a danno delle filosofie di sinistra. Gianni Bonfili
Per diverso tempo ho frequentare la RSA di Recanati in quanto i miei genitori, quando uno quando l’altro sono stati ospiti di questa struttura. Secondo me questo luogo dovrebbe essere gestito interamente dal personale dipendente dall’AV3. Per tanto tempo gli operatori si sono trovati con stipendi arretrati e forse per alcuni mai percepiti!!! Per avere una sufficiente/buona vivibilità, il diritto all’esecuzione esatta e puntuale della terapia, diritto all’aiuto per l’alimentazione, la pulizia personale e la mobilità ci vuole un numero di personale adeguato al numero degli ospiti; personale con la giusta formazione professionale.
Dovrebbe essere prevista la presenza di 1 infermiere ogni 5 ospiti (scritto in normativa) perché gli Ospiti della Rsa non sono autosufficienti, sarebbe necessaria la costante presenza medica oltre a quella infermieristica, inoltre un aiuto continuativo per garantire lo svolgimento delle attività quotidiane, come per l’igiene personale. Io ogni volta (cioè quasi tutti i pomeriggi) ho visto a turno, pochissimo personale e sempre in affanno!!!!