Il recanatese Benigno Capodoglio lancia l’allarme per salvare i bei e monumentali portoni del palazzo Comunale che si affacciano in via Cesare Battisti lungo il versante mare.
“Ritengo che questi portoni vadano salvati con un intervento urgente di manutenzione per non lasciarli ulteriormente deteriorare. Sono portoni in legno di un certo valore. Ci rendiamo conto quanto possono esser costati a suo tempo? Sono in tutti otto e non ce n’è uno che non si presenti in uno stato di conservazione preoccupante. Che aspettiamo, che il legno si deteriori ulteriormente?”
Il recanatese è consapevole che oggi per l’Amministrazione questo intervento possa comportare una spesa rilevante per recuperarli tutti, ma si può procedere gradualmente a mano a mano che c’è la disponibilità economica. Invece, lamenta Capodaglio, “si è preferito procedere con dei rattoppi come il basamento che con la pioggia si è per primo consumato e infradiciato. Noi abbiamo, aggiunge infine Capodaglio, uno dei Palazzi Comunali più belli e più grandi delle Marche. Per cui nostro compito è conservarlo al meglio perché è un vero monumento ammirato con meraviglia dai turisti”.
6 commenti
La competenza per parlare? Architetto? Restauratore? Falegname?
Boh.
Qui ognuno apre bocca e glie da fiato tranquillamente.
Ha ragione…
infatti parli
Non servono competenze specifiche per parlare…di cosa e’ visibile a chiunque…
Basta l’ occhio saggio e l intelligenza per suggerie cio’ che il potere non vede. …
Giusto. Solo che nel suo intervento non si riconosce saggezza, ne intelligenza.
Solo astio politico. È un fascio deluso.
Abbiamo un centro storico che va assolutamente valorizzato. I portoni così come sono, sono tristissimi. Facciamo in modo che vengano fotografati per la loro bellezza piuttosto come succede in altre cittadine….