Si è spento al Policlinico “Gemelli” di Roma, all’età di 79 anni, Emanuele Scarfiotti. Era nato a Porto Recanati dove la famiglia aveva fondato e gestito per decenni lo storico cementificio.
Fratello di Ferdinando, premio Oscar nel 1988 per le Migliori Scenografie del film di Bernardo Bertolucci “L’Ultimo Imperatore”, e cugino del pilota di Formula 1 Lodovico, viveva da sempre tra Roma e Porto Potenza Picena dove era residente in Contrada Torrenova.
Emanuele Scarfiotti è stato un personaggio di spicco del tennis nazionale ricoprendo la carica di Vice Presidente Vicario della Federazione e quella di Presidente del Tennis Club Parioli. Nel 1993 fu insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
“La morte improvvisa di Emanuele ci ha lasciato un immenso vuoto ed un dolore incolmabile – ha riferito Ortensio Mogliani che, insieme alla moglie Anna e alla figlia Sonia, sono gli amici portopotentini più vicini alla famiglia Scarfiotti – ci ha lasciati una persona buona e un caro amico, legato da un cordone indissolubile al nostro territorio che tanto amava”.
Mercoledì a Roma si svolgeranno i funerali in forma privata, poi la salma verrà trasferita al Cimitero Monumentale di Torino presso la tomba di famiglia. Per i prossimi giorni è prevista una Messa di Suffragio presso il Santuario di San Girio.
Cordoglio alla famiglia Scarfiotti è stato espresso anche dall’Amministrazione Comunale di Potenza Picena e dal sindaco di Porto Recanati Roberto Mozzicafreddo che ha scritto: ” Era nato a Porto Recanati 79 anni fa’ ed aveva gestito, nella nostra città, lo storico cementificio che ha dato lavoro a tantissimi concittadini per moltissimi anni. Ha voluto e condiviso la riqualificazione dell’area e, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha voluto lasciare in uno dei giardini una ruota dentata a testimonianza dell’esperienza industriale della sua famiglia nella nostra città. Alla sua famiglia i sentimenti di vicinanza dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità portorecanatese che lui amava frequentare con amicizia, stile ed estrema gentilezza”.
.