Mercoledì 12 maggio si è riunita l’Assemblea dei Comuni soci del Cosmari. A presiedere i lavori la Vicepresidente Rosalia Calcagnini in quanto il Presidente del CdA Marco Graziano Ciurlanti era assente per motivi professionali.
Presenti la maggioranza dei Comuni soci per una percentuale di oltre il 67,45%.
Unico punto iscritto all’ordine del giorno quello relativo alla nomina della Commissione del concorso per Direttore Generale.
La proposta del Presidente a nome del CdA è stata la seguente: Paolo Gaetano Giacomelli vice direttore generale di UtilItalia; Paolo Contò direttore generale del bacino di Priula – Contarina; Stefano Villamena Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Macerata; Alessandra Vizzi Responsabile risorsa umane di aziende multinazionali; Emilia Piro segretario generale comunale. A questi si aggiungono quelli proposti dai Comuni: Fabiola Caprari segretario generale comunale proposto dal Comune di Treia; Angelo Montaruli segretario generale comunale proposto dal Sindaco di Fiuminata; Roberta Bisello segretario generale comunale proposta dai Sindaci di Pioraco e Macerata; Antonella Paolini professoressa ordinaria di economia aziendale dell’Università di Macerata proposta dal Sindaco di Macerata; Matteo Pasquali dirigente Regione Marche proposto dal Comune di Porto Recanati.
A seguito della votazione palese dei Sindaci e loro delegati la Commissione sarà composta da (risultano eletti i 5 candidati più votati in base alle quote sociali, riservando 2 componenti al genere che risulta meno rappresentato): Paolo Gaetano Giacomelli vice direttore generale di UtilItalia; Paolo Contò direttore generale del bacino di Priula – Contarina; Stefano Villamena Ordinario di Diritto amministrativo dell’Università di Macerata (Presidente); Roberta Bisello segretario generale comunale; Antonella Paolini professoressa ordinaria di economia aziendale dell’Università di Macerata.
La riunione si è tenuta in presenza, con molti Sindaci e rappresentanti dei Comuni sia presenti nella sala assembleare che collegati in remoto tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione da Cosmari.