Non c’è nessun privato o azienda, purtroppo, che sia disponibile a Recanati, sotto forma di sponsorizzazione, a prendersi cura delle aree verdi cittadine, neanche di quelle piccole zone all’interno delle rotatorie. E così all’Amministrazione comunale non è rimasto altro da fare che rivolgersi al Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa) per trovare qualcuno a cui affidare la cura e manutenzione delle aiuole presenti nella rotatoria davanti all’Itis Mattei e al Crocefisso nonché della piccola area verde di Via Acciarrini, nel quartiere di Villa Teresa. Sarà, quindi, la Società Agricola Paccamiccio Vivai di Recanati ad occuparsene per tutto il corrente anno, provvedendo alla loro pulizia, alla potatura del verde presente, alla concimazione della terra nonché alla messa a dimora di fiori ed arbusti ornamentali dietro un compenso lordo di 8.770 euro.
Sarà la Cooperativa Sociale Onlus Koinonia di Montefortino ad occuparsi della manutenzione ordinaria del verde urbano con il taglio dell’erba presso le aree verdi del centro storico recanatese. L’Amministrazione comunale le ha affidato l’incarico per il periodo da aprile e fino alla prima settimana del mese di settembre cittadine per un monte orario complessivo di 1.700 ore circa. La cooperativa si è impegnata ad impiegare almeno 3 operatori con un monte orario settimanale complessivo di circa 108 ore. L’impegno di spesa assomma a un totale complessivo di 36.298 ore tenuto conto la tariffa oraria applicata è pari a 17,50 euro Iva esclusa.
Lungo le pertinenze delle strade extraurbane, invece, ad occuparsi della manutenzione e del taglio dell’erba saranno diversi società agricole a cui sarà riconosciuto un rimborso spese chilometrico di 63,67 euro. Ad occuparsene saranno la F.lli Bianchini di Montelupone (assegnati circa 80 km. di strada con un compenso di 9.907 euro oltre Iva), l’Impresa Agricola Ecoambiente di Recanati (circa 125 km. di strada con un compenso di 15.956 euro oltre Iva), la Società Agricola Caporaletti di Recanati (circa 40 km di strada con un compenso di 5.308 euro oltre Iva), l’Impresa Agricola Piccinini Stefano e C. di Recanati (circa 15 km. di strada dietro un compenso di 1.875 euro oltre Iva) e l’Impresa Agricola Maccaroni Stefano di Recanati (circa 22 km. di strada per un compenso di 1.477 euro oltre Iva.
3 commenti
Scusate l’ignoranza…..ma 36000 ore per 17.50 costo orario è un botto!
Mi auguro si tratti di un errore…
I giardinieri del comune non ci sono più???
Appunto, sei ignorante.
Come al solito non ha senso dire che il costo è troppo alto o troppo basso, bisogna vedere la produttività oraria degli operatori. Nelle strade extraurbane la manutenzione non si esaurisce con il taglio dell’erba, vanno riempiti i profondi crateri aperti da mesi e anni sul fondo stradale delle medesime. Come mai la Polizia Municipale non ci fa ogni tanto un giretto onde relazionare poi alla Procura della Repubblica sui rischi che corrono quotidianamente i malcapitati ciclisti, motociclisti e automobilisti costretti a percorrerle frequentemente? Oppure si chiamano Vigili Urbani solo perchè stanno esclusivamente nell’URBE?