Si è tenuto oggi, in videoconferenza, un incontro tra i sindacati territoriali Cgil Cisl e Uil e l’amministrazione comunale di Recanati, rappresentata dal sindaco Antonio Bravi, dagli assessori Fiordomo, Nicolini e Soccio e da una delegazione di consiglieri comunali.
Al centro del confronto, tematiche importanti per lo sviluppo del territorio: politiche del lavoro, politiche sociali, legalità, appalti, edilizia e altri aspetti peculiari della realtà recanatese, come la tutela ambientale, la promozione turistica e le politiche culturali. L’obiettivo è fare squadra nell’individuazione di obiettivi ed opportunità, approfondendo insieme le tematiche dello sviluppo sostenibile, delle politiche sociali e degli appalti.
L’esito dell’incontro è la rinnovata volontà, espressa da tutte le parti, di un confronto costante, puntuale e non sporadico. Per i sindacati, rappresentati da Daniele Principi (Cgil), Alfonso Cifani (Cisl) e Manuel Broglia (Uil), è fondamentale instaurare rapporti stretti e collaborativi con le istituzioni, in un’ottica di coinvolgimento inclusivo nei processi decisionali, a maggior ragione in questa fase segnata dalle problematiche legate alla pandemia.
“Siamo in una fase ancora di incertezza per le politiche del lavoro, commenta il sindaco Bravi, ma tutti abbiamo convenuto che l’ascolto e il dialogo reciproco non possono che essere utili a meglio delineare il ruolo degli enti pubblici in un settore strategico, che incrocia le politiche edilizie, sociali, culturali, turistiche e ambientali in modo uniformemente importanti”.
2 commenti
Lo so che può dar fastidio, ma gli unici consiglieri presenti sono stati quella della Lega Mariani e Trucchia che sono pure intervenuti per far presente alcune problematiche lavorative più volte lamentate in consiglio comunale. Evidentemente per i consiglieri di maggioranza non è un tema interessante ……… certamente non ci fermeremo qui, i lavoratori vanno sempre rispettati e tutelati, specialmente quelli delle cooperative degli appalti comunali!! Ricordiamoci del padre dello statuto dei lavoratori non solo per portare la ghirlanda al cimitero!!!!
Unici presenti? Si vede che non avete niente altro da fare! Vi dice niente la parola “pandemia”? Siate seri, occupatevi e collaborate al fine di aiutare i cittadini nell’ affrontare i problemi di sussistenza e sopravvivenza! Poi potrete dilettarvi in ciò che vi riesce meglio, il gossip! Mettetevi al lavoro! Seriamente!