Non sono proprio d’accordo a mandare i loro figli all’Itis Mattei di Recanati per farli frequentare i laboratori. E così un gruppo di genitori, circa una decina di famiglie, preoccupati di questa scelta, stanno protestando contro la scelta della dirigenza scolastica di riaprire i laboratori già da domani. E se il ragazzo non frequenta i laboratori, non essendoci la possibilità della Dad, per lui è un giorno di assenza dalla scuola.
“Siamo un gruppo di genitori – scrivono – preoccupati per la decisione dell’Itis Mattei di riaprire agli studenti i laboratori da lunedì. Abbiamo fatto un giro di telefonate e abbiamo saputo che l’Itis è l’UNICA scuola della provincia ad aprire i laboratori invece di chiuderli.
Le scuole in cui i laboratori saranno sicuramente chiusi sono: Itis San Severino, Alberghiero Cingoli, Artistico Macerata, Filelfo Tolentino, Ipsia Corridonia, Ipsia Frau Sarnano, Bramante e Pannaggi Macerata, Itc Gentili Macerata, Civitanova Corridoni, Ipsia Matelica e Agraria Macerata. Le dirigenze di queste scuole hanno deciso di tenere chiusi i propri laboratori perché in un periodo di 1000 contagi al giorno le scuole dovrebbero cercare di limitare i contagi invece di incrementarli.
Ci rifiutiamo di mandare i nostri figli a scuola. La nuova Dirigenza non fa altro che nascondere i dati del contagio e ora persevera aprendo i laboratori.
Ci chiediamo come i docenti possano permettere una cosa del genere e non si ribellino a decisioni tanto scellerate. Siamo preoccupati sia per gli eventuali contagi sia per le quarantene qualora qualche compagno o qualche docente risultasse positivo.
Chiediamo rispetto per il momento storico”.
5 commenti
Io sono assolutamente d’accordo con la scelta dell’istituto, considero che è stata una scelta coraggiosa, e la appoggio in pieno e vorrei ringraziare la preside. Chi ha paura può restare tranquillamente a casa.
d’accordo con la scelta dell’istituto. I laboratori sono fondamentali in questa scuola se vogliamo studenti e
tecnici preparati. Forse questi genitori non conoscono le aule dei laboratori e le varie materie che si vanno ad applicare? che poi sono simili agli ambienti di lavoro nelle industrie e negli uffici. Non è che per caso poi pretendono che ai figli si dia la sufficienza comunque? Perchè poi arrivano nelle ns aziende e non sanno dove mettere le mani. Le attività di laboratorio di questa scuola sono peculiari rendendo questo istituto e i suoi diplomati tra i migliori della regione
È falso. Il laboratori saranno in presenza al 50% con gruppi che si alterneranno nelle prossime due settimane. La solita disinformazione.
Più che una scelta coraggiosa la considero una scelta avventata e poco lungimirante dal momento in cui a Recanati ci sono tutti questi contagi e in tutte le altre scuole della provincia si tengono i laboratori chiusi. Non giochiamo a chi è più coraggioso o a chi è più furbo dell’altro, siamo in un momento in cui va tutelata la salute. Chi ha paura ( alunni o genitori) è giusto che veda tutelati i suoi diritti in zona rossa.
Le ordinanze regionali lasciano margini decisionali in relazione alla valutazione del rischio contagio nelle singole scuole.