I Consiglieri di Montefano Domani Anastasia Accattoli, Giulia Santolini, Luciano Mczzalani e Francesco Bracaccini hanno presentato al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente una MOZIONE per dare mandato al Sindaco per richiedere la convocazione del l’Assemblea Ata dell’Ato 3 Macerata per l’annullamento delle delibere n.9 e n. 10 del 26.06.2020.
Ecco il testo:
La sottoscritta Anastasia Accattoli, in qualità di Capogruppo di minoranza di Montefano Domani
Viste le Dclibcrc n.9 e n.10 del 26.06.2020 dell’Ata relativa all’applicazione dei criteri localizzativi per l’individuazione delle arce idonee per rimpianto di discarica dell’Ato 3 Macerata.
Vista la Delibera della Giunta Regionale n. 160 del 22.02.2021chc riguarda l’aggiornamento e l’adeguamento del Piano Regionale di Gestione Rifiuti (PRGR) e il relativo allegato.
Tenuto conto che, ad oggi, non ci sono stati segnali in tal senso dalle autorità competenti, malgrado i numerosi Comitati costituitisi in tutta la Provincia di Macerata abbiano sollecitato a tal fine, attraverso la presentazione di richiesta formale ai 56 Comuni direttamente interessati dai possibili siti individuati come idonei alla localizzazione della discarica provinciale.
Tenuto conto inoltre della volontà espressa all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 17.06.2020 e del conseguente parere contrario espresso dal Sindaco circa l’approvazione delle delibero n.9 e n.10 del 26.06.2020.
Considerata l’importanza della questione che coinvolge e interessa tutta la cittadinanza, la presente mozione
IMPEGNA
Il Consiglio Comunale, approvando il presente atto, a dare mandato al Sindaco:
per richiedere immediatamente la convocazione dell’Assemblea Ata dell’Ato 3 Macerata al Presidente Pettinari e che nell’oggetto della convocazione dcll’assemblca Ata sia presente il punto all’ordine del giorno che riguarda l’annullamento delle dclibcrc n.9 e n. 10 approvate nella seduta del 26.06.2020,
che in tale seduta dell’Assemblea Ata dell’Ato 3 Macerata esprima parere favorevole all’annullamento delle delibere in oggetto,
a mettere in atto ogni provvedimento o azione necessari per ottenere l’annullamento da parte dell’Ata delle delibero n.9 e n.10 del 26.06.2020.
In base al comma 1 dell’art.69 del Regolamento per il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio comunale si propone di procedere alla votazione per appello nominale.
Cordialmente
Montefano, lì 8 marzo 2021