– Sono iniziati questa mattina i lavori di installazione di ulteriori telecamere di videosorveglianza per potenziare il controllo del territorio e la sicurezza dei cittadini. In totale saranno installate, in punti strategici, 4 telecamere a Valle Cascia, 3 a Piane Potenza (all’altezza del parco commerciale), 4 a S. Egidio e 2 a Vissani per un totale di 13 nuove telecamere. Il costo complessivo dell’intervento – che include anche una postazione di controllo interna – è di 52mila euro, di cui il 50% cofinanziati dal Ministero dell’Interno.
L’obiettivo è quello di collegare in un unico sistema anche le 8 telecamere di Sambucheto, le 3 telecamere di via Garibaldi nel capoluogo e le 5 del centro storico. «Alla fine – ha spiegato il sindaco Leonardo Catena – avremo 29 telecamere distribuite in tutto il territorio che danno corpo ad un sistema di videosorveglianza che può assumere un ruolo di prevenzione e deterrenza e allo stesso tempo un ruolo di supporto alle indagini».
È prevista nei prossimi mesi anche l’installazione di telecamere ai giardini di Sambucheto. «Proseguiamo il nostro impegno – ha aggiunto il primo cittadino – di dare risposte ai cittadini con serietà e nei tempi più rapidi possibili. Quando abbiamo iniziato ad amministrare il Comune non avevano alcuna telecamera. Oggi abbiamo un primo nucleo importante di videosorveglianza che si cercherà di estendere in futuro in base alle opportunità e alle risorse disponibili».
1 commento
Si può essere di sinistra e curare la sicurezza anche piazzando telecamere. Se poi i quartieri sono educanti e non ci sono reati tanto meglio.