E’ morto questa notte nella sua casa, a 98 anni, Edmondo Sampaolesi, noto vivaista di Recanati. Aveva iniziato la sua attività 80 anni fa. Giovanissimo suonava la fisarmonica nei raduni campestri in cui andava ad aiutare nei lavori dei campi. Nello stesso tempo ha iniziato la sua attività di “piantinaro” andando a vendere direttamente in bici al mercato di Recanati gli oppi per le folignate, un classico modo di fare dell’agricoltura passata, e cioè si piantavano insieme tre piante, un oppio e due viti di uva.
In seguito ha ampliato la sua attività progettando e piantando i giardini delle case di tanti recanatesi e fidardensi. Ha creato il suo impero con la cura e l’amore per le piante e fino alla fine della sua vita si è sempre dichiarato un “cuntadì” mentre il suo animo era quello di un signore di altri tempi. I suoi familiari lo salutano commossi e avvertono che è possibile fare visita alla salma in modo sicuro data l’ampiezza del piazzale e del fatto che la camera ardente è allestita al piano terra della sua abitazione, in via Ricciola 84.
I funerali si terranno lunedì pomeriggio alle ore 15 nella chiesa di Cristo Redentore.
Edmondo Sampaolesi lascia i figli Paolo e Rino, le nuore Daniela e Gina, le sorelle Aldimira e Viola e i suoi amati nipoti e pronipoti.
1 commento
Ho conosciuto il signor Sampaolesi, nella sua qualità di vivaista. Ottimo conoscitore della sua materia, è stato per me un ottimo insegnante in matera. Ho conosciuto i suoi eredi, in particolare Paolo e il compianto nipote Andrea, morto giovanissmo, qualche anno fa. Una famiglia veramente da ammirare.
Le mie sincere condoglianze.