Il sindaco della città mariana, Moreno Pieroni, nel suo consueto discorso su facebook, anticipato di un giorno, annuncia la firma di un’ordinanza in vigore da domani per il divieto di accesso negli spazi pubblici e da mercoledì per il riavvio delle lezioni in didattica a distanza (dad). Loreto è una delle realtà sotto osservazione della provincia di Ancona, insieme a Camerano, Castelfidardo, Osimo, Jesi e Sassoferrato per l’impennata di contagi ed è per questo che ieri pomeriggio Pieroni ha convocato d’urgenza una riunione del Coc. “I contagi nella nostra città, ha ammesso il primo cittadino, sono in netto aumento: oggi abbiamo 186 casi positivi e 126 quarantene. Come sindaco sono preoccupato e sono convinto che anche voi lo siate. Sono preoccupato anche per i messaggi che arrivano dalla Regione perché sembra che l’Amministrazione regionale voglia riportare a zone arancioni alcune realtà. Noi siamo la quinta città della provincia di Ancona con la crescita esponenziale di casi di positività. E questo non è pensabile per una comunità come Loreto, per il suo sistema economico, per l’imprenditoria locale che comincia a respirare dopo il ritorno in zona gialla di queste ultime due settimane». La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Solari” di Loreto, Luigia Romagnoli, ha rassicurato i genitori e per evitare eccessivi allarmismi ha comunicato la situazione dei casi Covid nelle scuole dell’istituto comprensivo che guida: “Al plesso San Francesco è stato segnalato un alunno e due insegnanti positivi; al plesso Collodi un alunno positivo; al plesso Lotto due alunni positivi. Alla luce di quanto sopra, – ha specificato la preside – l’Asur ha disposto la quarantena nel corso degli ultimi 10 giorni, per una sezione di scuola dell’infanzia (fino al 23 febbraio), una classe del plesso Collodi (fino al 16 febbraio) e due classi del plesso Lotto, per cui il provvedimento da parte del sindaco di sospensione delle attività in presenza è unicamente di ordine preventivo”.
Anche il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, ha fatto il punto della situazione: “Sicuramente, ha detto, ci sono due tendenze fortemente contrastanti nella nostra Regione: mentre la situazione epidemiologica nelle province di Pesaro, Ascoli, Fermo e Macerata è in miglioramento, la tendenza della provincia di Ancona è opposta. In passato era accaduto a parti alterne ed invertite. Come concordato con i Sindaci delle realtà maggiormente interessate dall’incremento della curva del contagio nella provincia di Ancona, oggi chiederemo un confronto al Ministero e all’Istituto Superiore di Sanità”.
Intanto a livello ospedaliero si registra un incremento dei ricoveri rispetto alla scorsa settimana di 22 unità, per un totale di 624. L’incremento nelle terapie intensive rispetto alla scorsa settimana è di 6 unità, per un totale di 80 persone ricoverate: 24 (+1) a Pesaro, 20 (+2) a Torrette, 10 a Jesi, 14 al Covid Hospital di Civitanova, 4 (+2) a Fermo e 8 a San Benedetto del Tronto. Nelle aree di semi-intensiva sono assistiti in 160, 3 meno di sabato: 52 a Pesaro, 21 a Torrette, 15 (+2) al covid di Senigallia, 12 a Jesi, 8 (+1) a Macerata, 28 al Covid Hospital di Civitanova Marche, 12 a Fermo, 10 (-2) a San Benedetto del Tronto e 2 (-4) ad Ascoli.
Un altro dato tutt’altro che confortante riguarda le vittime: sono diventati 2.116 i decessi dall’inizio della crisi pandemica.
Per quello che riguarda i contagi, ieri si sono registrati 355 nuovi casi e la provincia più colpita risulta ancora quella di Ancona con 189 casi, seguita da Macerata con 66, Pesaro Urbino con 60, Ascoli Piceno con 21, Fermo con 9 e 10 di fuori regione. Testati 4.380 tamponi.
Intanto prosegue il boom di conferme di prenotazioni per i vaccini per gli over 80 nelle Marche: superata quota 51mila. Registrati tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it più qualche migliaio tramite il numero verde 800.009966, supportati da Poste Italiane. Le Marche sono state la seconda regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online realizzato dalle Poste. La vaccinazione vera e propria parte da sabato 20 febbraio in 15 punti in tutta la Regione. Sono interessate complessivamente circa 123mila over 80.
A seguire sarà indicato lo slot per la prenotazione dei disabili e persone che hanno patologie gravi. Contestualmente si aprirà anche la prenotazione delle persone tra 60 e 80 anni.
Cliccando qui potete ascoltare il messaggio del sindaco di Loreto Moeno Pieroni
1 commento
Il sindaco parla attraverso Facebook. Così lascia da parte proprio coloro che oggi sono considerati da tutelare maggiormente, per abbandonarsi ad un’omologazione informativa che si crede efficace. Mai pensato a chi di Facebook fa a meno o non è pratico del sistema?