Dal terrazzino di un’abitazione che si affaccia su vicolo Alemanni, una traversa della centralissima via Cavour a Recanati, oggi pomeriggio sono improvvisamente crollati alcuni grossi pezzi del cornicione in cemento armato che costituiscono il basamento del terrazzino.
Per fortuna in quel momento sotto non transitava nessuno: la via è frequentata sia dai residenti che dalle persone che utilizzano la scalinata, all’altezza della Multisala Sabbatini, per scendere nella sottostante via Cesare Battisti.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale e un tecnico del Comune che hanno provveduto a transennare l’area interessata e a vietare l’accesso della via.
2 commenti
Prendiamo atto che il centro storico di Recanati ha bisogno in generale di sostanziose ristrutturazioni e che il momento sembra opportuno viste le agevolazioni fiscali messe in campo dal governo (anche se ancora molti punti devono essere chiariti). Il massimale concesso dal superbonus nella ristrutturazione di fabbricati antichi e di scomodo accesso in linea di massima non copre l’intera spesa ma può essere un fortissimo incentivo. Bisognerebbe che il Comune invece di guardare solo all’incasso immediato dell’occupazione suolo pubblico e delle eventuali sanzioni ai mezzi delle ditte (solo quelle dei cantieri privati, quelli pubblici sono graziati in partenza) si facesse promotore di ristrutturazioni generalizzate, abbassasse l’imu anche per chi usa il fabbricato come seconda casa, promuovesse l’abbattimento delle barriere architettoniche per incentivare la residenza anche di persone anziane e/o con disabilità.
I terrazzini crollano, la stabilità degli alberi a ridosso delle strade è stata valutata?