In merito a quanto esternato dalla consigliera Sabbatini e dal Vice- Sindaco Rosalba Ubaldi, a seguito dell’intervento della nostra consigliera dott.ssa Luconi sul DUP ci preme fare alcune considerazioni. In primo luogo non possiamo che rimanere ancora una volta meravigliati dall’arroganza che caratterizza le vostre risposte. Definire, infatti, “lista della spesa” un intervento di un consigliere di minoranza nell’ambito di una discussione in consiglio comunale non può che significare due cose: o non avete ben capito la natura politica dell’intervento, oppure l’avete capita e non avendo argomentazioni sufficienti a sostenere quanto da voi fatto, correte ai ripari derubricando il tutto ad una lista della spesa e al fatto che non si sappia di cosa si stia parlando.
Il Dup in questione è stato l’ultimo del vostro mandato e come tale deve essere oggetto di una valutazione retrospettiva a più ampio respiro e di natura prettamente politica.
La lettura di questo documento, infatti, non può prescindere da quanto illustrato dal sindaco nel primo Consiglio Comunale del 16.06.2016 ossia dai “GRANDI OBIETTIVI DELLA LISTA MOZZICAFREDDO “:
L’immagine della città sotto il profilo della sicurezza, dell’arredo urbano – dei servizi
-2) Migliorare la qualità della vita delle nostre famiglie
-3) Potenziare la qualità dell’ambiente – Valorizzare la città
incrementare il tessuto produttivo.
Oggi – trascorsi ormai quasi 5 anni dall’avvenuto insediamento di Insieme alla Gente- possiamo tranquillamente asserire che tutti i vostri obiettivi sono rimasti semplicemente “inchiostro su carta”.
Non è sufficiente, infatti, aver sistemato qualche strada o aver fatto sostituire le normali lampade della pubblica illuminazione con nuove lampade a led nella “c.d. zona cesarini” (in prossimità, quindi, della scadenza del vostro mandano elettorale) per poter dire di aver lavorato bene e nell’interesse della cittadinanza.
Perché è anche vero che il disavanzo di amministrazione “nessuno lo nasconde o lo accantona in chissà quale cassetto” e che “Ritorna sempre e comunque in servizi al cittadino” ma è soprattutto vero che i servizi vanno dati calando servono e non quando fa comodo a chi amministra, utilizzando il fondo di disavanzo solo per meri fini propagandistici in vista della prossima scadenza elettorale.
I cittadini non dimenticano di sicuro che fino ad oggi non avete fatto NULLA!! !
Se parliamo delle opere possiamo tranquillamente barrare la casella dello ZERO ! ! !
Che fine hanno fatto i vostri progetti?!? Per citare solo alcuni esempi: -Che fine ha fatto II progetto dei parcheggi multi piano?!? Probabilmente ci risponderete che li realizzerete in questi ultimi 3 mesi… ovviamente mentendo sapendo di mentire.
-Che fine ha fatto il famoso sovrappasso che avrebbe dovuto collegare il parcheggio del Nazario Sauro al Centro ?!? Ci stupirete, forse, dicendo che lo realizzerete in questi ultimi tre mesi ?!?… Ovviamente, anche in questo caso, mentendo sapendo di mentire.
-Che fine ha fatto lo studio sulla fattibilità di una darsena nel laghetto dell’area Volpini cui avete fatto spesso riferimento nei vari consigli comunali?!? Realizzerete anche questa opera negli ultimi tre mesi del vostro mandato?!?
-Che fine ha fatto lo studio di fattibilità per ridisegnare la Pineta Volpini per scopi turistici-sportivi-di svago?!?
Per non parlare poi della ormai “nota e famigerata” ZTL PORTORECANATESE; a fronte dei suoi “conticini”, assessore Sabbatini, su quanto incassato e quanto speso, un amministrazione seria si sarebbe dovuta porre altre domande: nello specifico che quel 1.884.000,00 di euro incassati, sono il frutto di un evidente errore (come anche ribadito dalle 1.000 sentenze che i giudici di pace hanno emesso dandovi torto) a danno di chi vive a Porto Recanati e di chi viene a visitare la nostra città così contribuendo alla crescita dell’economia locale. Sarebbe stato un atto corretto e coraggioso annullare in auto tutela le multe fatte a Luglio 2018 soprattutto per l’immagine del nostro Paese…. ma per voi è stato troppo difficile da capire e sicuramente non siete coraggiosi!!! Più avanti saremo anche curiosi di conoscere l’esito dei giudizi di appello che avete presentato solo contro pochissime delle sentenze (chissà perché non contro tutte se eravate cosi convinti di essere nel giusto?!?); per sapere se il Comune dovrà sborsare altri soldi dei cittadini.
Riguardo a quanto scritto dalla Dott.ssa Ubaldi, invece, i toni dell’intervento sono gli stessi utilizzati dalla consigliera Sabbatini ma non vi erano dubbi, conoscendo benissimo le affinità politiche che le legano. Vede dott.ssa Ubaldi, la sua lista ( Insieme alla gente ovviamente, non quella della spesa)in campagna elettorale, 5 anni fa, ha fatto dell’esperienza e dei rapporti di conoscenza che si vantava di avere in regione un cavallo di battaglia. Difatti nell’intervista che il sindaco fece ad un blog locale nell’ultima parte dell’intervento, a noi dedicato, cadde in una trance mistico-partitica e dichiarò che la presenza di un simbolo, in questo caso il vostro, fosse indispensabile nei contatti con la regione per avere risultati tangibili. Occorre infatti avere referenze che, citiamo testualmente, “mi facilitano la cosa”.
Bene, poi magari lo spiegherete agli operatori turistici di Scossicci che hanno perso attività e fatturati come mai -nonostante le vostre conoscenze- non siete riusciti in 5 anni ad ottenere un bel niente. Essendo comunque la difesa della costa di competenza regionale (come “premurosamente” precisato dallo stesso vice sindaco anche durante l’ultimo consiglio comunale)non si comprende il motivo per cui, invece in più occasioni sui quotidiani locali vi siate attribuiti un ingiusto quanto fittizio merito personale (con tanto di gigantografia) per quanto fatto in termini di protezione della costa (fermo restando che il lavoro nella zona sud risulta incompleto e che la situazione di alcune zone del centro e di tutta la zona di Scossicci, come sopra detto, risulta ancora assolutamente precaria in termini di protezione del litorale)
In merito alla chiusura di Piazza delle Rimembranze e’ facile ricordare come sia stato il Sindaco, a mezzo stampa, a ribadire più volte che stavate predisponendo un progetto di riqualificazione della piazza da presentare alla città per un nuovo e più funzionale utilizzo della medesima. Oggi prendiamo atto, dalle sue dichiarazioni, che in realtà non c’è mai stato nessun progetto e che dunque un’altra delle vostre promesse (anche in questo caso mentendo sapendo di mentire) è finita nel nulla. Ma glielo avete detto al Sindaco? Perchè sicuramente ci rimarrà male e non ci farà proprio una bella figura….
Strade Sicure :
Beh…La cosa ci fa sorridere. Da come l’ha dipinta l’assessore Ubaldi, infatti, più che un mezzo di prevenzione le nostre forze armate sembrano truppe d’assalto in territorio occupato. Ma la cosa che ci rende ancora più perplessi è che il discorso Strade Sicure fa capo ad una MOZIONE presentata da PAC e passata in consiglio comunale grazie al vostro voto favorevole; quindi anche il suo caro Vice Sindaco, ma forse l’ha dimenticato. 0 forse, che dire: un’altra marcia indietro?
Pertanto non è sicuramente sufficiente qualche lampadina sostituita o qualche metro d’asfalto realizzato per nascondere il Vostro totale fallimento amministrativo in questi 5 anni.
Potremmo andare avanti ma, dato che la campagna elettorale sembra appena iniziata, siamo sicuri che ci fornirete altre piacevoli occasioni di confronto.
Cordialmente
Porto Recanati a Cuore
2 commenti
Ma quali Strade sicure a Porto Recanati? Non mettiamola sul ridicolo.
Mi raccomando non fate alleanze neppure stavolta così ridiamo il paese ai due anziani non meravigliosi che ci hanno governato sino ad oggi.