Da domani a Recanati avremo un nuovo strumento a tutela del lavoro e dei lavoratori. Di seguito il testo della mozione appena discussa e votata:
“Premesso che riteniamo fondamentale consolidare e qualificare la contrattazione sociale, tenuto conto anche della grave emergenza sociale ed economica scaturita dall’emergenza Covid.
La negoziazione sociale tra Sindacati ed Istituzioni Locali è una pratica consolidata anche nel nostro territorio regionale da diversi anni e si concretizza attraverso confronti ed incontri che portano alla sottoscrizione di accordi, protocolli ed altri documenti.
Il contesto territoriale e sociale in questi ultimi mesi è mutato rispetto agli anni precedenti a causa della pandemia, evento straordinario che da un punto di vista sanitario, sociale ed economico pone tutti i soggetti collettivi ed istituzionali di fronte a delle scelte dispendiose e a volte anche innovative.
L’emergenza Covid porterà ad un ampliamento decisivo delle diseguaglianze e delle povertà, sia in termini di allargamento della platea, che di incremento dell’intensità ed aggravamento delle situazioni lavorative e sociali sui territori.
La marginalità sociale e relazionale pongono le persone e le famiglie più vulnerabili e fragili in situazioni di grave rischio sociale ed economico, ancora più acuti nel momento in cui le aziende ricorrono agli ammortizzatori sociali con lo spettro di una potenziale chiusura.
Nel contempo in questa fase la stessa contrattazione potrebbe essere uno strumento per regolamentare servizi, progettare, sperimentare innovazione sociale di comunità.
Per quanto sopra esposto chiediamo
di avviare un confronto con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative per la rimodulazione delle scelte in tema di appalti, politiche sociali e fiscali, welfare e delineare linee di confronto per sviluppo del nostro territorio”
1 commento
La contrattazione sociale riguarda anche la proroga incondizionata degli sfratti fino al prossimo 30 giugno senza alcun ristoro per i proprietari tenuti comunque a pagare imposte e tasse su fabbricati privi di qualsiasi reddito e alla mercé degli eventuali danneggiamenti di inquilini morosi?