“Egregio Sig. Sindaco, Assessori e consiglieri tutti, riteniamo doveroso comunicare in questa sede, come l’odierna amministrazione abbia avvilito il ruolo delle minoranze in consiglio comunale.
Le proposte di deliberazione relative ai punti 4, 5, 6, 7, 8 e 9, che si sostanziano in ben 20 documenti, sono state inviate solamente nella mattinata di venerdì scorso, alle ore 9:45, mentre le relative commissioni, venivano convocate nella stessa mattinata alle ore 12:30. Vieppiù la comunicazione della convocazione della commissione n. 3, di cui è presidente la consigliera Luconi, è giunta alla stessa, solamente come ultima e tra l’altro su prudenziale avviso verbale della collega di minoranza Zoppi. Niente di più irrituale.
Crediamo che la maggioranza in consiglio, guidata da lei Sig. Sindaco, abbia peccato di arroganza e negligenza nei confronti dei gruppi di opposizione, i quali con queste modalità vengono relegati a ruolo di semplici osservatori di atti di imperio.
L’aver pregiudicato la doverosa discussione democratica in Commissione, trasformando tale consesso in mera enunciazione casuale, senza alcun approfondimento delle varie proposte di deliberazione, non ha prodotto altro, se non la mortificazione della discussione in Consiglio.
Abbiamo chiesto al Sindaco di rinviare di pochi giorni la data delle Commissioni e del Consiglio comunale ma abbiamo ottenuto una risposta negativa, a dimostrazione che l’assenza di dibattito viene cercata e perseguita con ossessione da questa amministrazione.
Preso atto che alla minoranza non è stato garantito il diritto ad una discussione informata, abbiamo deciso come gruppi di opposizione all’unanimità di abbandonare l’aula consiliare, in segno di protesta.
Il Consiglio comunale è il luogo del confronto democratico e della discussione, non può e non deve essere relegato al ruolo di mera ratifica di decisioni già prese in altre sedi.”
Firmato
Michele BIANCHI – Capogruppo consiliare Città Mia
Loredana ZOPPI – Capogruppo consiliare Uniti per Porto Recanati
Barbara LUCONI – Capogruppo consiliare Porto Recanati a Cuore
Sauro PIGINI – Capogruppo consiliare Movimento 5Stelle
Porto Recanati 25 gennaio 2021