Comunicato stampa della Procura della repubblica, relativo all’esito dei primi – provvisori -accertamenti medico legali autovtici sul cadavere di CARSETTI Rosina -(yroc. pen. n. 2671/20/21 Reg. Aff Pen. Proc. Trib. Macerata)
Con riferimento all’argomento in oggetto , all’esito dell’esame della prima relazione redatta dal consulente medico legale, nominato ex art. 360 c.p.p., dott. SCENDONI, si comunica quanto segue, compatibilmente con il rispetto del segreto investigativo:
1) 11 decesso della signora Rosina CARSETTI sarebbe conseguente ad una asfissia acuta da compressione delle vie aeree del collo e del mantice toracico, compatibile con un’azione di strozzamento,” ove frequentemente si rilevano strie ecchimotiche e lesioni escoriative da movimenti di reazione da parte della vittima”. A suffragio della suddetta modalità lesiva, vi sarebbe il riscontro, all’esame interno, della frattura di una componente della cartilagine tiroidea con infiltrato ematico bilaterale, unitamente alla presenza di petecchie nella mucosa laringea.
Il meccanismo letifero asfìttico si compendiava altresì di una compressione/schiacciamento della gabbia toracica, di entità tale da determinare la frattura di multipli elementi costali- di destra e di sinistra – e impedendo in tal modo una corretta ventilazione polmonare da parte della vittima. Sono state riscontrate altresì modeste lesioni in altre parti del corpo;
2) con buona approssimazione, il decesso si sarebbe verificato in un periodo di tempo compreso tra le 4.30 e le 6.30 ore prima della rilevazione dei fenomeni tanatocronologici, eseguita dal medico legale alle ore 23.05 del 24/12/2020.
Ogni diversa notizia apparsa sui mezzi di informazione è ,allo stato, destituita di ogni fondamento e giammai lo scrivente ha riferito notizie o proprie opinioni diverse dai dati sopra specificati.
Ne consegue che , allo stato, non è affatto vero che la signora CARSETTI sia stata
pestata a sangue” ,per poi morire.