“SiAmo Loreto” presenta mozione per sollecitare la Regione nel sostenere tanti giovani personal trainer con partita iva.
La situazione di alcune attività imprenditoriali a causa del covid è sempre più tragica – la civica “SiAmo Loreto” della capogruppo Cristina Castellani, ha presentato pertanto una mozione in merito. Ad esporla è Gianluca Castagnani che l’ha redatta conoscendo la situazione a livello regionale e, ovviamente, anche a livello locale. “Centri sportivi, circoli e palestre nella nostra Regione vedono interdetta la possibilità di continuare la loro attività pur essendo esse state obbligate a “mettersi a norma” dal punto di vista della sicurezza e della tutela sanitaria” eppure esordisce Castagnani – “ gli investimenti in fatto di sanificazione e sanitizzazione, l’acquisito di dispositivi e gli accorgimenti al fine della garanzia della salute dei clienti nulla sono valsi affinché esse potessero lavorare almeno nei periodi cosiddetti “gialli”.
Per la Castellani “nella nostra Regione le palestre stanno soffrendo per la prolungata chiusura totale e l’attività di personal training potrebbe alleviare un poco tale stato che si protrae da troppo tempo e che colpisce soprattutto quelle palestre che, essendo ad esempio delle snc, pagano le tasse che nel fondo ristori dei mesi di gennaio e febbraio 2021 non sono stati considerati.” In Emilia Romagna ad esempio già dall’inizio dello scorso mese di dicembre, nel periodo di zona gialla, restando in ogni caso interdetti l’uso degli spogliatoi interni, è rimasta consentita l’attività di esercizio fisico in forma individuale (personal training) anche al chiuso, quindi, in locali adeguatamente areati e nel rispetto delle norme sul distanziamento.
Gianluca Castagnani ricorda come molti ragazzi effettuano lavoro di accompagnamento negli allenamenti, in maniera professionale, essendo dotati di partita iva ma rimanendo esclusi da benefici e sostegni vari: “anche nel nostro territorio comunale esistono realtà importanti con personale qualificato, che si trovano pesantemente colpite dalla situazione emergenziale che dura ormai da troppi mesi.
Per questo, d’accordo col sindaco di Loreto Moreno Pieroni, la mozione sarà trasformata in Ordine del Giorno alla prossima Conferenza dei Capigruppo, dato che si tratta di un argomento che sta a cuore a tutti e sarà pienamente condiviso dall’intero consiglio comunale.
1 commento
I soliti noti sempre a caccia di consenso elettorale.
Se ci sono delle disposizioni nazionali di divieto, queste vanno RISPETTATE RIGIDAMENTE da tutti, senza sconti e scappatoie. Forse ancora non ci si rende conto, sindaco in testa, che siamo in una situazione di emergenza sanitaria totale, una condizione del tutto nuova e pericolosa dove non si può cedere a concessioni e agevolazioni che finiscono per mettere in pericolo l’intera collettività.
Ho l’impressione che con questo Consiglio comunale e questo sindaco siamo finiti dalla padella alla brace.