Da lontano sembrava proprio che a prendere fuoco fosse la basilica di Loreto, ma per fortuna si trattata di due auto parcheggiate nelle vicinanze, in via Asdrubali. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, verso le 16,40: il rogo ha prima coinvolto un veicolo, ma le fiamme sono arrivate poi anche ad un altro veicolo parcheggiato davanti danneggiandolo nella parte posteriore. Sul posto i vigili del fuoco di Osimo che, intervenuti con un’autobotte ed un mezzo 4×4, hanno spento l’incendio e messo in sicurezza l’area.
Per fortuna nessun automobilista è rimasto coinvolto. Presenti anche carabinieri e vigili urbani.
“E se fosse scoppiato il serbatoio, si chiede Gianluca Castagnani consigliere comunale della lista civica “SiAmo Loreto”, presente poco dopo all’evento? Ai piedi della Basilica, un’eventuale deflagrazione avrebbe coinvolto vetrate e manufatti antichi. Se fosse stato un momento estivo con tanta gente? Un’auto, in un punto così stretto e completamente sopra un marciapiede. Si è rischiato molto ed è ora di istituire un varco per soli residenti e con controlli serrati contro i cronici parcheggi selvaggi. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del fuoco – prosegue Castagnani – ma occorrono punti acqua per eventuali attacchi poiché anche il mezzo spegnincendi ha avuto difficoltà ad entrare in piazzale Lotto. Speriamo che l’amministrazione comunale esca dal torpore ed attui misure adeguate come chiediamo io e la Castellani da tempo”.
2 commenti
Allargate Porta Marina e magari pure Porta Romana, costruite quando ancora non c’erano i vigili del fuoco!
Capita. Niente di strano. Peggio sarebbe stato fosse accaduto nei pressi di un ospedale, di un asilo. La basilica ha mura spesse, forti, protette da Maria.