Dopo il sollecito avanzato all’ufficio del Capo del Corpo lo scorso 5 gennaio 2021, la segreteria provinciale CONAPO, sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco, si rivolge ora ai Signori Sindaci della provincia di Macerata chiedendo loro un tempestivo supporto politico presso i loro esponenti del Ministero degli Interni affinché si attivino per risolvere le criticità operative della sede di Visso per non aggravare quelle di tutta la provincia.
“Non si può ridurre il soccorso a logiche aziendali dove si deve produrre un tangibile fatturato per poterne consolidare la validità”, con queste parole il CONAPO esorta i Sindaci a non rimanere inermi a fronte delle carenze di organico della Provincia di Macerata. “Investire risorse nella Sicurezza e nel Soccorso producono un bene difficilmente tangibile benchè immenso, che si manifesta attraverso il mantenere incolume la vita delle persone”, continua nella nota il sindacato. “Solamente chi ha avuto salva la vita o un bene da un pronto intervento dei Vigili del Fuoco può comprenderne sino in fondo l’importanza”.
Per quanto preventivabile che a distanza di 5 anni dal sisma si vogliano applicare significative riduzioni di spesa in un’ottica di risparmio strettamente legata all’emergenza sisma, non si può accettare che lo stesso Dipartimento VVF non abbia previsto una diversa modalità di gestione delle risorse e del personale al fine di garantire comunque una doverosa forza operativa del distaccamento di Visso.
Non usano mezzi termini i dirigenti sindacali del CONAPO per manifestare il loro malcontento e la loro preoccupazione.
Nella giornata odierna si è anche tenuto un incontro con il Comandante provinciale che dopo l’intervento del CONAPO, ha manifestato anch’esso ’intenzione di richiedere ufficialmente ulteriori risorse al Capo del Corpo nella speranza di ristabilire quanto prima un corretto apparato operativo.
Diverse sono le proposte avanzate dal CONAPO, 1) prevedere ulteriori risorse per il richiamo di personale in straordinario come avvenuto sino ad oggi, a prescindere da quale fondo vengano attinte, 2) prevedere un immediato trasferimento dei vigili del fuoco residenti nella provincia di Macerata ma attualmente dislocati presso altri comandi d’italia (con minori criticità) ai sensi dell’art. 42 del DPR 64/2012 “Assegnazioni temporanee per esigenze di servizio”, 3) prevedere, per le prossime assegnazioni degli allievi vigili del fuoco che stanno effettuato il corso di formazione, un numero maggiore di unità da dislocare presso il comando di Macerata.
Bypassando le dinamiche legate ai colori politici, come fanno i Vigili del Fuoco quando portano il soccorso, il CONAPO ha auspicato da parte di tutti i Sindaci un’azione sinergica che manifesti interesse per la sicurezza di tutti i cittadini.
Dei vari interventi, fa sapere il CONAPO, in qualità di rappresentante del Governo sul territorio, si è sempre tenuto informato anche S.E. il Signor Prefetto.
2 commenti
Ma perché anziché mettere in mezzo sindaci e parlare male di logiche di profitto non iniziate voi come corpo a parlare di profitto?
Leggiamo dai giornali “Famiglia rimane chiusa fuori casa arrivano i vigili del fuoco per aprire l’abitazione passando per la terrazza al quarto piano!”
Tutto qui non c’è nulla di strano se non che per arrivare in una località si sono spostati dei mezzi e delle persone con dei costi non indifferenti per soccorrere una situazione futile.
Al che propongo di tornare al vecchio sistema che facevate pagare il soccorso,ovvero l’intervento!
Rimani fuori casa?
Chiamata,intervento,CINQUANTA EURO
Vai nel fosso con l’auto?
Chiamata,intervento,CINQUANTA EURO
Pronto,vigili del fuoco?…ho il gattino che è salito nell’albero ed ha paura di scendere,potete intervenire?
Chiamata,intervento,CINQUANTA EURO
Mentre lascerei come servizio pubblico lo spegnimento di incendi e il soccorso in caso di incendi in quanto rientra nella prerogativa del corpo in quanto i VVF possono rivestire qualifiche di polizia amministrativa e polizia giudiziaria nell’ambito di servizi di istituto,collaudi,estinzione di incendio e soccorso tecnico,ecc.
Con questo sistema l’ente avrebbe risorse aggiuntive che possono poi essere impiegate per la logistica,potenziare reparti e magari dare qualcosa in più per i discontinui e volontari!
Concludo con una frase piccola ma grande:
_“Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.”
Infatti funziona proprio così