Vincenza Palmieri è Ambasciatrice dei Diritti Umani nel Mondo, Fondatore della Pedagogia Familiare in Italia, l’unica professione che ha come Carta e Manifesto programmatico la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.
Attiva sul fronte dell’antipsichiatria fin dal 1978, ha fondato il Programma Internazionale Multidisciplinare “Vivere senza Psicofarmaci”, contro l’abuso psicofarmacologico, che oggi è richiesto e seguito in tutto il mondo, a seguito di centinaia di bambini, adulti e anziani che sono stati sottratti al ricatto delle diagnosi e salvati da una carriera di dipendenza senza fine.
Membro ISPCAN – Società Internazionale contro Maltrattamenti ed Abusi ai Minori – annovera molteplici Consulenze Istituzionali in ambito Nazionale, Internazionale e Interculturale, anche mediante attività e accordi con Istituzioni Governative e Diplomatiche.
Tra di essi, ad esempio, il “Progetto Pilot/Programma Nazionale Asilo” disegnato e coordinato per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ANCI e Ministero dell’Interno ed il “Progetto Integrato per la tutela dei Minori ecuadoriani in Italia” in collaborazione con il Governo dell’Ecuador.
Ha restituito e restituisce ogni giorno – con il suo lavoro quotidiano sul campo – tantissimi bambini alle proprie famiglie, dalle quali sono stati allontanati ingiustamente con interventi autoritativi.
Ha istituito il Centro Nazionale per la Didattica Efficace®, diffondendo il Diritto all’Apprendimento come prassi metodologica.
E’ membro del Consiglio Direttivo del Comitato Nazionale Sport contro droga del CONI.
Fondatore della Scuola Nazionale Peritale, Psicologo Forense e Consulente Tecnico di Parte, ha curato casi attenzionati dalla Corte Europea per i Diritti Umani, tutelando relazioni e rapporti familiari.
Estrema sostenitrice dei Diritti Umani e Civili, è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d’Oro 2012 per l’Impegno Sociale – Premio Internazionale Maison des Artistes, il Premio LIFE WITNESS 2015, il Premio Internazionale Colosseo d’Oro 2015, il Premio Capitolino d’Oro 2017, il Premio Palinuro 2017. Nel 2018 è stata insignita del titolo di Accademico AEREC dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali ed ha ricevuto la Medaglia Aurata nel settore della Solidarietà, conferito dalla Norman Academy. E’ stata premiata, inoltre, con Targa d’Argento dalla Conferenza dei Sindaci “per l’impegno profuso nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza nell’Alta Collina Materana”.
Annovera una lunga esperienza accademica presso l’Università degli Studi di Basilicata e, recentemente, presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università La Sapienza di Roma.
E’ stata promotore e relatore di centinaia di Convegni e Congressi, anche presso le più prestigiose Sedi Istituzionali: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, tra gli altri.
Dalla sua ampia e longeva attività di Ricerca Scientifica e Progettazione Umanitaria, hanno preso origine i percorsi di Alta Formazione, Master e Corsi Intensivi dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.
È spesso ospite di trasmissioni televisive (Rai, Mediaset, ecc) e radiofoniche di approfondimento sul tema dell’allontanamento dei Minori, del disagio giovanile, della Didattica Efficace ®, dell’abuso diagnostico, della Famiglia e dei Diritti Umani; fornisce il proprio parere di esperta sui medesimi temi all’interno di articoli e pubblicazioni sulla carta stampata e su siti specializzati.
Scrittrice e Direttore della Collana “Politiche Sociali e dintorni” per la Armando Editore, ha al proprio attivo parecchie fortunate pubblicazioni, tra cui “K come Kurdistan “(Ed. Paternoster, maggio 2002, Matera), “A misura di bambine e bambini “(Ed. Paternoster, Matera, Gennaio 2003, “Il Coraggio di Vincere” (Ed. Paternoster 2005), “Appunti di Didattica molto Speciale. Storia e metodi” (Armando Editore 2013), “Mai più un bambino” (Armando Editore 2013 – Palmieri, Miraglia, Guidi), “I malamente. Le nuove marginalità: ragazzi messi alla prova” (Armando Armando Editore 2013 – Palmieri, Grimaldi, Miraglia), “Papà… portami via da qui! Dedicato ad Anna Giulia, 7 anni, cittadina italiana” (Armando Editore, 2015 – Palmieri, Miraglia). Una di esse, divenuta best seller, ha dato vita al Programma Nazionale “Mai più un bambino”, contro ogni forma di abuso sui Minori, che decine di Amministrazioni Comunali hanno recepito e adottato attraverso Atti Ufficiali.
Nel 2020 è tornata in libreria con il volume “La filiera Psichiatrica in Italia, da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus” che sta riscuotendo un notevole successo.