Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzate a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata, Dott. Flavio Ferdani, in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un soggetto residente in città, già noto alle Forze dell’Ordine in quanto gravato da diversi precedenti penali.
Le contraddizioni emerse nelle giustificazioni fornite ai militari e l’atteggiamento tutt’altro che sereno tenuto dall’uomo, hanno indotto gli stessi ad approfondire il controllo e ad effettuare, con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga in forza alla Compagnia, una perquisizione presso il suo domicilio.
All’interno di un mobile del soggiorno, in particolare, gli operanti hanno rinvenuto un contenitore con 4 panetti di hashish, per un peso complessivo di 100 grammi, e 200 € in contanti, ritenuti il provento dell’attività di spaccio.
Lo stupefacente ed il denaro contante sono stati sottoposti a sequestro, mentre il responsabile è stato denunciato a piede libero all’A.G. inquirente.
L’operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza che mira alla salvaguardia della vita umana.