Come ogni struttura abbandonata alla fine l’ex complesso delle Clarisse, nel rione di Castelnuovo, a recanati, è diventata motivo di attrazione di sbandati o di gruppi di giovinastri che assaporano il piacere di violare l’accesso e il brivido di inoltrarsi fra le numerose stanze dove lasciano sempre il segno del loro passaggio con scritte varie e residui di festini. Pochi giorni fa è stata segnalata, da alcuni residenti, l’ennesima incursione favorita dal fatto che la porta in legno e le staccionate laterali della scalinata, poste vicino al circolo del dopolavoro, sono state demolite in più punti e non costituiscono più, quindi, una barriera.
La Fondazione Ircer, che è proprietaria dello stabile, è anche la responsabile della sicurezza dell’immobile che proprio perché inagibile costituisce un pericolo per qualsiasi estraneo che vi entri abusivamente. Dopo la segnalazione è stata inviata una squadra di operai per rafforzare la porta in legno con tanto di lucchetto. Ma ciò non basta perché qualsiasi giovane, munito di una pur minima capacità atletica, può benissimo scavalcare quelle rudimentali barriere antiintrusione. Anni addietro si disse pure che le ex Clarisse fosse anche un luogo dove si svolgevano di notte strani riti che avevano inquietato la popolazione dell’intero quartiere.
Ora l’unica soluzione è che si trovi un acquirente interessato a mettere mano a questa struttura per la realizzazione di attività sociali. La Fondazione Ircer ha anche pubblicato tempo addietro un bando ponendo un prezzo base allettante nella speranza di trovare un acquirente dell’intero complesso. Una società straniera si era anche fatta avanti ed aveva concordato nel marzo scorso una sua visita a Recanati per rendersi conto delle condizioni dello stabile e la sua ubicazione, La pandemia e il conseguente lockdown hanno bloccato il viaggio e da allora sì è fermata ogni tipo di trattativa.
4 commenti
Cordoglianze Antonella
Leonardo
Noemi
Ma in cima a quella scaletta c’è una porta. Allora perchè quella porta non si chiude definitivamente con un muro di mattoni? Poi chi la comprerà la butterà giù, ma intanto sbandati e simili resteranno fuori. Troppo semplice?
IL convento delle Clarisse e ‘ un problema che si trascina da anni , neanche le capacità imprenditoriali del vecchio sindaco e del suo consiglio degli Ircer è riuscito a risolverlo anche perché non hanno neanche un ‘idea su come poter fare
Almeno potrebbero affidare incarico a chi potrebbe tentare di risolvere il caso
Dagli un aiuto tu. Fai un nome.