Visto il nuovo aumento di contagi da coronavirus, abbiamo provveduto ad intensificare gli interventi che possono contribuire alla riduzione del rischio.
E’ stato contattato il Parroco di Montelupone ribadendo le corrette procedure da rispettare per i fedeli che accedono alle FUNZIONI RELIGIOSE:
devono essere permessi una sola via di accesso con sanificazione prima dell’ingresso + una o due vie di sola uscita;
deve essere rispettato il numero prestabilito di partecipanti i quali devono correttamente indossare le mascherine;
deve essere garantito un intervallo sufficiente tra le funzioni per consentire la sanificazione;
non possono essere utilizzati materiali di uso promiscuo (foglietti, opuscoli, libretti, ecc)
E’ stato affrontato il problema dei ragazzi/e che vengono condotti a scuola con pulmino e vi giungono prima che le SCUOLE siano aperte. A questo fine è stato allestito un punto di “preaccoglienza” coperto, con vigilanza, presso la nostra Scuola elementare. Vengono inoltre garantiti spazi coperti e vigilati presso la Scuola media. E’ in corso la valutazione per l’acquisto e fornitura di armadi presso la Scuola elementare per consentire ai più piccoli la conservazione personale di materiale didattico evitandone il quotidiano trasporto.
E’ stato affrontato il problema legato alla prossima campagna di VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE. Verosimilmente saranno molte di più le persone che ricorrerano a questo servizio. Occorre quindi che, nella sua organizzazione, vengano rispettate le norme di prevenzione COVID (sanificazione, distanziamento, mascherine, ecc). Sentiti i Medici di base è stata predisposta la seguente organizzazione:
si inizierà appena arriveranno le forniture del vaccino (verrà data comunicazione presso gli ambulatori dei Medici di base e tramite messaggio telefonico con la app comunale);
le sedute vaccinali verrano svolte nei pomeriggi di martedì e giovedì negli orari che verranno comunicati come sopra previa prenotazione al proprio Medico curante per garantire il contingentamento;
ci sarà una sala di attesa con posti limitati al piano terra del palazzo Franchi con porta di solo accesso;
da qui, su chiamata, si accederà all’ambulatorio vaccinale situato lungo il corridoio dello stesso piano;
una volta eseguita la vaccinazione ci si recherà in altra stanza dello stesso piano per il periodo di osservazione post vaccino (30′) per poi utilizzare la porta di sola uscita.
Rolando Pecora