Daniele Massaccesi, medico di medicina generale ed ex assessore alla sanità del comune di Recanati, ha chiesto la possibilità di avere a disposizione i vaccini per poterli utilizzare nel suo ambulatorio medico. Non tutti i medici, però, si sentono sicuri nell’adottare questo tipo di organizzazione e preferiscono demandare questo servizio al centro di vaccinazione antinfluenzale che l’Area vasta 3, in accordo con il Comune, sta allestendo in un locale di Piazzale Europa, nell’ex centro diurno della salute mentale.
Data di inizio di attività il 19 ottobre.
Ma perché spendere soldi per mettere a posto un locale di proprietà della Fondazione Ircer e non utilizzare una stanza dell’ospedale Santa Lucia? La struttura sanitaria ha diverse entrate autonome e può essere, benissimo, allestito un servizio con un percorso separato in assoluta sicurezza. Non si comprende poi perché il servizio vaccinazioni per bambini e neonati, che prima del Covid si svolgeva all’ospedale di Recanati, sia chiuso.
Si ricorre troppo di frequente alla scusa del Covid per nascondere cattiva programmazione e carenza di personale.
Massaccesi chiede inoltre che si “metta a disposizione dei medici di famiglia una sala radiologica perché in questo periodo invernale chi ha la febbre difficilmente potrà entrare in ospedale ma può aver necessità di fare una radiografia. L’ospedale ha una molteplicità di entrate, utilizziamone una per poter permettere l’accesso del paziente in tutta sicurezza. È vero che si possono fare anche radiografie a domicilio ma queste attrezzature purtroppo, ed inspiegabilmente, non le abbiamo. Allora utilizziamo una stanza dell’ospedale”.
8 commenti
Chiedo per un amico: dottore, è vero che i medici per ogni iniezione vaccino fatta in ambulatorio o meglio ancora a casa, percepiscono fino a 20 euro cadauna?
Chiedo per un amico.
qualcuno può spiegare perchè è stata tolta un’infermiera dal punto prelievi? Rimetterla potrebbe dimezzare le liste d’attesa
Troppo semplice, caro dottore, usare una struttura pronta subito e perciò in grado di assicurare da subito un servizio che, di questi tempi, si dimostra più essenziale che in passato. Purtroppo però chi guida gli organismi decisori è privo di… perspicacia, anche se poi troverà qualche cavillo burocratico (e poi dicono male della burocrazia!) per rispondere alle critiche.
Mi sembra più che logico il potenziamento del S. Lucia per aiutare i medici di base.
Perché in questa occasione la dott.ssa Mariani sta zitta e non supporta la richiesta del dott. Massaccesi?
Perché sono tutti consenzienti…Recanatesi svegliateviiiiiiiiii
Tu invece sei già sveglio?
Scusi dottore ma lei se ne accorge soltanto ora che stanno smontando altri pezzi del Santa Lucia?
Ricordando che lei è stato il primo assessore comunale alla sanità di questo decennio a gestione di centro sinistra (Fiordomo) quando pure in Regione era al potere lo stesso centro sinistra la stessa bandiera, come mai non se ne era accorto allora e non aveva fatto nulla?