Perché accade spesso che i conducenti di grossi mezzi che provengono da Macerata, all’altezza della rotatoria del crocifisso, imboccano via Monte Conero, non accorgendosi della presenza di un segnale di divieto di accesso? Perché molto probabilmente il segnale di divieto non è bene visibile e chiaro e per giunta completamente irregolare.
L’altra mattina ennesimo mezzo pesante in panne sotto Porta San Filippo, a causa della curva a gomito fra via Battisti e via Castelfidardo. Se fosse intervenuta la pattuglia della Polizia Municipale sarebbe scattata la sanzione.
Ma il camionista non sa che la multa costituisce una prepotenza perché è ingiusta. Infatti il segnale posto vicino all’ingresso del parco di Villa Colloredo, sempre meno pubblico e sempre più privato, è un segnale completamente irregolare. Infatti il segnale non risulta omologato, non riporta sul retro, fondo grigio, il nome dell’ente proprietario della strada né quello della ditta che lo ha costruito e il suo anno di fabbricazione.
Infine sono assenti anche il numero e la data dell’ordinanza del Ministero dei lavori pubblici che ha approvato e omologato il segnale stradale stesso nonché quelli dell’ordinanza sindacale che ne ha autorizzato la sua installazione. Vi sembra cosa di poco conto?
Al camionista viene comminata la multa e anche salata, mentre l’ente proprietario della strada, cioè il Comune, completamente fuori legge, incassa ciò che non gli è dovuto, stando al codice della strada. Vi sembra gusto tutto questo?
15 commenti
Per caso il sindaco del mondo riesce a darci una spiegazione in merito?
Gli autisti non vanno a vedere la scritta dietro ai segnali…
Sbagliano perché seguono l’indicazione del navigatore satellitare e non fanno caso alla segnaletica
Qui non è un problema di segnaletica omologata o meno ma di autisti che non conoscono e/o non rispettono le regole! Poi oggi tutti seguono i navigatori e non leggono più i cartelli stradali! La sanzione va giustamente applicata, perché il conducente non ha rispettato il divieto mentre con questo aticolo vengono dati suggerimenti per gabbare la legge!
Questo articolo semplicemente ridicolo e fazioso come tanti altri. Penso che chi guida un mezzo pesante quando entra in una area urbana dovrebbe stare attento alla segnaletica, mi dispiace se non ha preso la multa
Quindi secondo l’articolo un cartello regolare sarebbe la panacea di tutti i mali?
Poi cosa c’entra la polemica sul parco di villa colloredo, se il parco fosse più “comunale” il camionista non avrebbe sbagliato?
Secondo me questo articolo ha preso lo spunto da un fatto per fare solo polemica e screditare l’operato del comune, certamente criticabile, ma è anche vero che, installato un cartello a norma, le cose non cambierebbero.
Bell’articolo!Probabilmente suggerito da qualche sutupidotto ex forze dell’ordine!? Nel merito l’autista avrebbe ragione perché sul retro del segnale non ci sarebbe indicazioni burocratiche! Ma ci rendiamo come ragionano questi? Tra l’altro prima della curva c’é un cartello grande con i vari divieti.Diciamo che dovrebbero mettere un cartello piú grande e evidenziarlo e che l’autista ha fatto una cavolata.
Bravo Felice, non essere triste però!
Quindi rimane anche la cavolata che manca un cartello più grande!!??
Buona Pasqua.
Non penso che un camionista scenda per vedere se il cartello è omologato o no.
Il sabato mattina quando vai al potresti mettere la mascherina invece del cappello, c’è un divieto come il cartello stradale.
No ma purtroppo il mondo va avanti così facciamo le cose male perché cmq nessuno dirà niente e perderà tempo in denunciare, con tristezza dico che abbiamo i politici che ci meritiamo anche se io non gli ho votati
per favore……. il camionista si ferma in mezzo alla strada scende da mezzo per legge il retro del segnale…….. e poi decide di andare oltre……. e si lamenta perchè si incastra………
Vero purtroppo!
Ma perché siamo buoni solo a criticare???
Allestire la segnaletica stradale, orizzontale o verticale che sia, non è un giochetto da ragazzi, non è una pratica affidata alla “fantasia” dell’assessore o del capo dei vigili urbani, ma una cosa che va studiata per bene a tavolino e tenendo conto delle effettive condizioni della circolazione stradale. Altrimenti è solo una maniera per far guadagnare chi fa i segnali e le strisce e il Comune che, quando si ricorda, fa le multe.
Non credo che il navigatore satellitare con le mappe stradali dia indicazione di una strada sbagliata o in senso vietato, colpa di qualche altro che non mette mai a norma strade e segnaletica con le mappe stradali, se quel tratto non era percorribile da automezzi pesanti superanti una certa capacità allora andava precisato con segnaletica adeguata che tir e camion che superano quella certa portata non lo possono percorrere, non è la prima volta, che casi simili succedono a Recanati
https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-recanati/25697-camion-rimane-incastrato-disagi-in-viale-dalmazia
https://www.corriereadriatico.it/macerata/recanati_incidente_camion_incastrato-1328998.html
https://www.radioerre.it/2020/06/10/tir-proveniente-da-londra-incastrato-nel-centro-storico-sanzionato/
http://www.radioerre.net/notizie/index.php?option=com_k2&view=item&id=102626:un-camion-finisce-incastrato-in-via-simboli&Itemid=160
Prima di dare la multa si vede se il cartello è regolare, omologtao e marcato CE. come questi https://sibeshop.com/cartelli-stradali-segnaletica-verticale-permanente
Mentre il conducente se vede un segnale deve rispettarlo..
Entrambi i casi sono giusti, e la morale è sempre il buonsenso!