Si è svolta questa mattina in Municipio una riunione coordinata per la gestione in sicurezza dei seggi elettorali secondo le normative vigenti per il contrasto all’emergenza epidemiologica Covid-19. L’incontro, oltre al Vice Segretario dell’Ente Dott. Sandro Stefanelli e alla responsabile dell’Ufficio Economato Dott.ssa Simona Ciasca, ha visto la partecipazione del Comandante della Polizia Locale Commissario Anna Mercuri, del Comandante la Stazione Carabinieri di Potenza Picena Luogotenente Massimiliano Del Moro e del Comandante la Stazione CC di Porto Potenza Picena Maresciallo Maggiore Alessio Alberigo. I 15 seggi saranno così dislocati: dal seggio 1 al seggio 5 presso la Scuola Materna di Via Dello Sport a Potenza Picena, il seggio 6 presso la ex scuola elementare di San Girio, il seggio 7 presso la Sede Anffas di Montecanepino, dal seggio 8 al seggio 14 presso la scuola materna di Porto Potenza Picena con ingresso da Via Liguria e ingresso da Viale Piemonte mentre il seggio speciale numero 15, come di consueto, è ospitato all’interno dell’Istituto Santo Stefano.
L’Ufficio Tecnico Comunale ha predisposto percorsi di accesso e uscita dai seggi in rispetto alla normativa vigente utilizzando segnaletica informativa verticale ed orizzontale. Oltre 45 volontari della Protezione Civile Comunale e della Croce Rossa Locale, supportati dal personale degli uffici comunali, saranno impegnati per il controllo del distanziamento e per fornire informazioni sulle modalità di comportamento. E’ obbligatorio per l’ingresso: non avere una temperatura corporea superiore a 37,5°, indossare la mascherina coprendo bocca e naso, evitare assembramenti seguendo le indicazioni degli operatori in servizio, igienizzare le mani con il gel a disposizione all’ingresso, mantenere la distanza interpersonale minima di un metro (consigliata 1,80 m).
Si ricorda di non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Istruzioni per l’accesso al seggio: esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento ai componenti del seggio. Successivamente posizionarsi a 2 metri dai componenti del seggi, abbassare la mascherina per l’identificazione e rimettere la mascherina in posizione corretta, igienizzare le mani prima di ricevere le schede e la matita. Dopo aver votato, ripiegare le schede e inserirle personalmente nelle urne. Completate le operazioni di voto, igienizzare le mani prima di lasciare il seggio.
Si ricorda inoltre agli elettori che il servizio di “stampa duplicato tessera elettorale” presso i Seggi non avrà luogo. Si raccomanda, pertanto, anche al fine di evitare assembramenti nei giorni delle elezioni, di contattare preventivamente gli Uffici Servizi Demografici al fine di ottenere il rilascio della tessera elettorale in caso di smarrimento, furto, deterioramento o quando non ci sono più spazi liberi per l’apposizione del timbro. Orari di apertura al pubblico per il rilascio Tessere Elettorali:
– Ufficio Elettorale, Piazza Matteotti, 28 Potenza Picena (MC) –
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Recapiti Telefonici: 0733.6791 / 0733679234 – 232 – 230
– Delegazione Comunale Porto Potenza Picena –
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
Recapiti Telefonici 0733-6791 / 0733679410