“Estate al Cinema”, presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa al Comune di Porto Recanati la kermesse estiva del comune porto recanatese. La location sarà quella dell’Arena Beniamino Gigli e l’apppuntamento è a partire da domenica alle 20.45 (poi la proiezione del film partirà alle 21.30). Tutte le sere fino a giovedì si susseguiranno le proiezioni (da domenica 19 a giovedì 23 luglio).
Cinque serate dedicate alle Marche nel Cinema e al Cinema che è stato girato e a quello che sarà prodotto in futuro nel nostro territorio. Osservando da vicino la bellezza delle location e la natura dei personaggi e riflettendo, insieme ad ospiti graditi ed illustri, sul carattere del “marchigiano filmico” e non solo. Una bella avventura, con le stelle e sotto le stelle. Perché se è vero che “Chi ha coraggio di ridere è padrone del mondo” le Marche ne avranno, eccome! Vediamocinemarche è un progetto della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission con il Comune di Porto Recanati e con il sostegno della Regione Marche.
Domenica appuntamento con Pupi Avati e Antonio Avati (conduce Anna Olivucci) con “Il Cuore Grande delle Ragazze”. Nelle serate successive “Niente può fermarci” con Serena Autieri, Claudio Zamarion e Fabrizio Sarcinelli. A seguire “Non voglio mica la Luna” con Rebecca Liberati e Andrea Giancarli; “Tempo instabile con probabile schiarite” con ospite Piero Massimo Macchini e il finale con “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” con ospite d’eccezione Neri Marcorè.
L’intervento dell’Assessore Angelica Sabbatini è preciso: “Vediamocinemarche’ e’ davvero la risposta della volontà contro lo stop imposto dal virus. Tutto era pronto e tutto è sembrato ad un certo punto saltare. Ed ora si va in scena per continuare nei primi mesi del 2021: una seconda parte aperta ai giovani e alle nuove tecnologie di ripresa adottate alla moderna cinematografia. Da anni manca a Porto Recanati un evento riconosciuto in tutte le Marche e a livello nazionale: ci aspettiamo che questo progetto abbia una prima, una seconda e una terza edizione e crediamo fortemente di poterci riuscire”.
Ecco invece l’intervento di Anna Olivucci: “Abbiamo avuto tanta marchigiana ‘tigna’, lo dico da romana, per andare avanti: ad un certo punto pensavo che non ce l’avremmo fatta. E devo dire grazie al cuore grande al femminile, con doverose eccezioni, della macchina comunale portorecanatese”.
A prendere la parola per la Regione invece il dirigente Raimondo Orsetti: “Ci siamo impegnati concretamente per lanciare questo progetto sperando di dare linfa alle piazze di questa regione. Progetto cinematografico in ottica turistico: rendere Porto Recanati come uno di questi luoghi e pensandolo anche come sede di una produzione cinematografica”.
L’intervento del Sindaco è stato volto al ringraziamento rispetto a Fondazione Marche Cultura per esser stata vicino al Comune, ad Anna Olivucci che ha presento un progetto calzante e alla Regione nella persona di Moreno Pieroni per aver visto in questo progetto una possibilità ulteriore di attrattività. Anche il vice sindaco Rosalba Ubaldi è intervenuta in materia andando a focalizzare l’attenzione anche sul restyling interno dei camerini e una scenografia dei cinque giorni del tutto nuova.