Una gran bella idea a Porto Recanati: Dimitri Porreca, maestro di hip hop, ha deciso di realizzare un video anti razzista per spezzare una lancia a favore dell’integrazione. I ballerini protagonisti del video sono gli alunni di Porreca del Centro Danza Spettacolo Nove Muse e della Little Company di Castelfidardo, e anche questo testimonia la grande unione tra le due scuole.
“Se le nuove generazioni non pensano con una mente aperta alla diversità la cosa non potrà mai cambiare – dice Porreca – questi ragazzi hanno una passione incondizionata tramite la quale imparano valori veri ogni volta che toccano un argomento e avendo una sensibilità acuta lo vivono in pieno”. Questi i nomi dei bravissimi ballerini protagonisti: Jacopo Sergi, Melissa Lombardi, Rachele Melone, Jorica Serenelli, Greisi Kurti, Ilaria D’Acunazo, Sofia Antonelli, Francesco Messina, Aurora Ferraccioni, Jasmine Camilletti, Giulia Rosati, Martini Mancini, Samantha Pansacala, Luca Scanzani, Letizia Palombarani, Elisa Andreucci. L’iniziativa ha avuto il pieno sostegno dell’amministrazione comunale: “Una bellissima cosa – dice Emiliano Giorgetti, delegato allo sport e alle politiche giovanili del Comune reso partecipe dallo stesso Porreca – Devo fare i complimenti a tutti i protagonisti perché si tratta davvero di una cosa bellissima e che ci inorgoglisce, ancora più perché realizzata in un contesto la scuola Diaz ed il suo murales già protagonisti di eventi e progetti di inclusività giovanili. Condivido a pieno e sostengo ormai da 4 anni il pensiero che i giovani di Dimitri e il Centro Danza Spettacolo 9 Muse non sono il problema ma la soluzione”.
Il video è stato realizzato da Map Vidiography – Mario Pio D’Apote.
https://www.facebook.com/cds9muse/videos/737706557029459/
10 commenti
Ancora a parlare di integrazione! !!!
Sono gli stranieri a doversi integrare con gli italiani non il contrario lo capite o no!!!!!!!!!!!!
Altrimenti cari “italiani fasulli ” andate a casa di quelli che voi proteggete che qui non c’è più posto per voi!
Non riesco più a tollerare certi modi di ragionare da parte di certi “italiani”.
Non riesco più a tollerare certi modi di ragionare da parte di certi “italiani”.
Scrive così questo imbecille che si definisce italiano arrabbiato!
Intollerante per ammissione, scemo di natura.
E continua con:
Altrimenti cari “italiani fasulli ” andate a casa di quelli che voi proteggete che qui non c’è più posto per voi!
Ricorda che tu sei ospite su questa terra.
penso che l’ integrazione abbia molte sfumature e con la materia che isegno nata dagli afroamericani per far rimbombare la loro voce dal bronx non posso insegnare nientaltro che integrazione
Che è arrabbiato non si può negare da come si esprime. Il dubbio rimane sul fatto che si dichiara anche Italiano. Sicuro di non aver discendenze padane, austriache, teutoniche? Sicuro di non essere un parente di quel tizio coi baffetti?
Da Italiano, da Cristiano, da democratico, da tollerante,da umano pensante, da uomo con la U maiuscola, preferisco prendermi in casa 100000 diseredati che fuggono dalla fame, dalle guerre e dalle multinazionali che rubano le loro ricchezze immense (una italiana a caso l’ENI) che condividere una posizione come la sua….incerto italiano!
Dato che è così magnanimo potrebbe prenderseli tutti a casa Sua!
Di sicuro non verrebbero a casa tua . Rischierebbero il contagio della cattiveria , dell’ odio, del qualunquismo.
E dimostri di essere un italiano con la i minuscola ..e uomo con la u microscopica.
Ospite e di passaggio, come tutti. Un passaggio che si abbrevia molto se ci si rode il fegato .
Grande anonimo arrabbiato!!
Italiano arrabbiato, posso chiederle quanti anni ha? Se più di 50, il suo atteggiamento, seppur fortemente errato, ha radici e spiegazioni. Se meno, è ora di cambiare idea e lavorare insieme a TUTTI per un futuro migliore, per TUTTI.