nota di Benito Mariani, Coordinatore Cittadino e Capogruppo Lega Recanati – Salvini Premier
Nel prossimo Consiglio Comunale verrà discussa la proposta della Lega Recanati a favore della realizzazione di una pista ciclo-pedonale di “servizio” che collega il centro di Sambucheto alla zona industriale P.I.P.
La Lega continua l’ascolto dei cittadini e del territorio raccogliendone proposte ed esigenze. I residenti della frazione Sambucheto, da tempo, chiedono più sicurezza stradale e valorizzazione del territorio. Gli stessi, inoltre, hanno segnalato al nostro rappresentante della zona Alberto Palmieri che, se messi in condizioni di sicurezza, si recherebbero a piedi o in bicicletta al posto di lavoro e/o presso le attività commerciali presenti. Fare questo in sicurezza, oggi, è impossibile.
La zona Industriale P.I.P. Sambucheto di Recanati è un’ importante realtà produttiva dove vi lavorano
migliaia di persone provenienti da diversi comuni e, nella stessa, sono in via di sviluppo anche attività
commerciali con recenti aperture di negozi di vendita al dettaglio.
La strada che attraversa la frazione Sambucheto è interessata da un traffico automobilistico che ha raggiunto ormai livelli insostenibili. Tutto il tratto che da Macerata si collega all’imbocco della strada Regina è molto trafficato, in entrambi i sensi di marcia, oltre che da autovetture anche da mezzi pesanti ed agricoli. Gli incidenti stradali si susseguono ormai settimanalmente e coinvolgono anche i pedoni. La strada è sprovvista di marciapiedi e corsie ciclopedonali per arrivare, da Sambucheto, alla zona industriale. E’ evidente la pericolosità nel percorrerla ai lati, a piedi o in bicicletta, in tutte le ore della giornata, ma lo è ancor di più quando è buio.
Spetta all’Amministrazione Comunale la promozione e l’organizzazione della mobilità sostenibile nel
territorio comunale. Va tenuto conto, inoltre, che la realizzazione di una pista ciclo-pedonale aumenterebbe innanzi tutto la sicurezza stradale e dei pedoni della frazione e che andrebbe a integrare/completare il lavoro svolto a Sambucheto centro con la realizzazione del marciapiede e della prossima istallazione di semafori.
Il territorio verrebbe ulteriormente valorizzato e favorirebbe forme di turismo agro-alimentare e rurale che anche nel nostro territorio stanno prendendo piede.
Ribadiamo quanto più volte detto, in Consiglio Comunale dove abbiamo presentato anche proposte
specifiche, in questo periodo post-emergenza sanitaria, che quante più risorse economiche disponibili
dell’Ente debbano andare prioritariamente a sostegno delle persone, delle famiglie e delle attività colpite
duramente da questa crisi economica.
Tuttavia ci sono sempre più direttive Europee, nazionali e ministeriali a favore della mobilità sostenibile e
sono in aumento finanziamenti, stanziamenti e contributi a fondo perduto, volti ad incentivare la mobilità sostenibile elettrica. Non escludiamo che questo progetto potrebbe in futuro essere ampliato, integrato, implementato e posto in rete con altri enti e comuni limitrofi al fine di una valorizzazione continua dei territori ed una ottimizzazione delle risorse. Il tutto nel rispetto delle proprietà private dei cittadini residenti.
Tutto ciò premesso e considerato i consiglieri comunali, Benito Mariani e Pieluca Trucchia, della Lega
Recanati- Salvini Premier, propongono al Sindaco e alla Giunta di attuare e attivare le più opportune iniziative relative alla ricerca di fondi specifici, ad hoc, per la realizzazione della pista ciclo-pedonale di “servizio”, adiacente ma delimitata e separata fisicamente dalla sede stradale. In pratica un mandato esplorativo per intercettazione di finanziamenti e/o contributi europei, nazionali, ministeriali, fondi P.S.R.
Coordinatore cittadino – Lega Salvini Premier Benito Mariani
15 commenti
Ecchelo!!
Ecchelo!!
Una volta c’era l’accalappia cani ora a Recanati abbiamo l’accalappia voti,e si qua si cerca di fidelizzare gli elettori una zona di Recanati Sambucheto,prima con i buoni mensa ora con la ciclo-pedonale.
Proprio voi che criticavate la proposta della ciclovia che collegava la costa con i sibillini dicendo che erano soldi buttati!
Ma per favore…per favore…oggi la gente va a fadigà con l’auto,forse siete rimasti indietro oltre che con le idee del ventennio anche con i tempi del ventennio.
Ahahahahahahahaha
Da schiantare dal ridere!
La ciclopedonale !!!!
Ahahahahahahahahaha
A Sambuchetoooo!!!!!!
ahahahahahahahahaha
Troppo forte! Da schiantare dal ridere!!
Ecchelo!!
Ecchelo!!
Il solito sbruffone risikato del 29!!!
Contento straccio che venderà bici!
Avete presente lo stato delle strade di campagna comunali a Recanati? Avete presente lo stato della pista ciclabile lungo il fiume Potenza che da san Firmano va a Porto Recanati? Nel caso non vi sia ben chiaro, fateci un giro e poi tirate le conclusioni su quanto sia affidabile il Comune di Recanati che prima prende iniziative anche buone, e poi le gestisce in modo pessimo.
Bravi ha già comprato la bottiglia per brindare alla prossima elezione di sindaco
Non capisco le risate del sig Filippo, insignificanti perché trascura una possibilità, non costosa perché facilmente realizzabile , di una pista ciclabile e perdonabile che possa permettere utilizzo del
tempo libero per passeggiate anche in bicicletta.
Pista ciclabile che andrebbe anche prolungata lungo la strada regina , senza impatto
Con il paesaggio Leopardiano,
ma utile per una vacanza non di solo mare ma anche di movimento .
Sarebbe certamente un modo per richiamare anche un certo tipo di turismo , non solo culturale ma anche sportivo
Che cosa direbbe poi il sig
Filippo se si potesse allargare quella strada per fare un circuito ciclabile per allenamenti dei ciclisti dilettanti e professionisti
In sicurezza dal pericolo delle
strade che ormai sono
divenute impraticabili
Sia per le bici che per il maratoneta ?
Carissimi penso che avete capito fischi per fiaschi, la proposta e’ per una ciclo pedonale di servizio adiacente la strada che colleghi la frazione alla zona industriale, cioe’ un breve tratto, nulla a che fare con piste ciclabili estese in mezzo alla natura a vocazione turistica. Dite che vanno tutti a lavorare in auto? Benissimo, vi farei vedere tutti quelli che la fanno a piedi a ridosso del fosso sopratutto operai extra comunitari che non hanno mezzi, al massimo una bici malmessa, ci sono stati gia’ investimenti in quella zona. Comunque, secondo me e’ una mozione nell’interesse di tutti senza colori politici se poi volete far polemica e sarcasmo per partito preso accomodatevi. Noi le proposte le facciamo, chiedere e’ lecito, rispondere e’ cortesia.vi farebbe onore quando fate i leoni da tastiera a mettere il vostro nome e cognome
Hai perfettamente ragione su tutto. Anzi no, contesto e non condivido il tuo finale. Sai perfettamente che questo blog è aperto a tutti, anonimi e firmaioli, per scelta e decisione indiscutibile del dell’ amministratore.
Tu da personaggio impegnato politicamente ti firmi con lo scopo di creare proseliti, noi anonimi non abbiamo di queste pretese. Riguardo l’ onore……lascia perde, leoncino sdentato.
Rispetto la tua contestazione il mio era solo un’invito, una riflessione, ci mancherebbe. La saluto
Che tristezza, qualsiasi proposta, seria, economica, intelligente, deve trovare sempre e comunque degli imbecilli che capiscono e commentano fischi per fiaschi. Bravo Palmieri.
La ringrazio
Bravo per te! Non per tutti.
Sei triste e fai parte di quella schiera di imbecilli. La proposta non ha nulla di serio economico intelligente. È solo ricerca di un voto per non cadere nel dimenticatoio.
Nel leggere certi commenti vien da dire, ma quanto rosicano i risikati del 29!!!!