Il Circolo Vela Porto Recanati vi aspetta, sabato 27 e domenica 28 giugno, sia di mattina che di pomeriggio, nella storica sede in via I° Maggio, (lungomare sud) per il “Vela Day” e il motto di quest’anno sarà: “Ritrova la bussola” con il Progetto Scuola Vela, in questo messaggio la FIV ha racchiuso la sua proposta per le vacanze 2020.
La Federazione Italiana Vela presenta, per far conoscere e promuovere questo splendido sport, il suo programma per la stagione estiva appena iniziata. In questo weekend si svolgerà il “Vela Day,” in cui le 15 Zone FIV con i loro 750 Circoli attivi in tutta Italia aprono le proprie porte con un’offerta di corsi per tutte le esigenze. Con una certezza: la Vela è la scelta più giusta dell’estate per la sicurezza ed il rispetto di precisi protocolli sanitari, andare in barca a vela è l’attività ideale, sostenibile nella natura e priva di rischi. Ed è per tutta la famiglia.
Il Circolo Vela Porto Recanati, iscritto alla FIV fin dal 1963, è per il quarto anno consecutivo partner di questo evento. “Abbiamo sempre posto al centro delle nostre attività – dice il Presidente Eugenio Fanini – l’amore per il mare, l’insegnamento e la diffusione della cultura nautica e velica con in nostri corsi estivi e non solo, svolgiamo anche attività invernale, riteniamo infatti che questo sport debba essere conosciuto e amato da un numero sempre maggiore di ragazzi specie in zone di mare come le nostre. Da anni collaboriamo anche con l’Istituto “Enrico Medi” di Porto Recanati attraverso il Progetto “Vela Scuola” per trasmettere questi valori ad un numero sempre maggiore di giovani. Le porte del nostro Circolo si sono già aperte da alcune settimane per l’inizio dei nostri Corsi di Vela, in questo fine settimana siamo a disposizione, insieme ai nostri istruttori, e al coordinatore tecnico ed istruttore nazionale Oscar Cesare Torres, di tutti coloro, grandi e piccini, che siano interessati ad imparare o perfezionare le proprie competenze.”
Il progetto FIV ha come partners istituzionali Kinder Joy of Moving, Mercedes Benz e Luna Rossa Prada Pirelli Team e ha un logo ufficiale che riprende l’immagine Scuola Vela FIV aggiungendo una grande bussola e introducendo la figura di una mascotte Ale Surfini, bionda e riccioluta, riferimento non troppo misterioso al personaggio di Alessandra Sensini, la velista più vincente della storia olimpica attuale e Vicepresidente del Coni.