Nell’ultimo Consiglio Comunale è stato approvato l’istituzione dell’Albo dei Cittadini Attivi con il relativo Regolamento con enorme soddisfazione della maggioranza che ha voluto sottolineare l’impegno verso il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Dobbiamo ricordare che il sostegno e la partecipazione allo sviluppo dell’associazionismo e al mondo del volontario non è prerogativa esclusiva della maggioranza ma è di tutti I cittadini. Da sempre, anche noi, sia personalmente che come gruppo politico, siamo vicini e sosteniamo il mondo dell’associazionismo e volontariato.
Vogliamo ringraziare tutte quelle persone che ogni giorno liberamente e gratuitamente si adoperano per portare il loro contributo alla società, aiutando il prossimo e/o migliorando l’ambiente in cui viviamo. Purtroppo, dobbiamo prendere atto di una forte discrepanza tra quanto viene proclamato e quanto viene messo in pratica. Evidentemente non tutte le associazioni sono considerate allo stesso modo! Chissà, forse ci sono quelle di serie A e quelle di serie B.
Riteniamo che tutte le associazioni hanno dignità e pari diritti. Proprio per questo i consiglieri comunali del gruppo Lega Salvini Recanati, Benito Mariani e Pierluca Trucchia, hanno presentato un’interrogazione in merito all’immobile di proprietà Comunale, sito in via Campo dei Fiori, ad oggi già sede di n.3 associazioni recanatesi, che risulta essere inagibile.
Ricordiamo che, da tempo, l’immobile è sede delle seguenti associazioni:
1- Associazione Nazionale Alpini Sez. di Recanati e Castelfidardo;
2- A.N.P.I. Sez. di Recanati;
3- A.S.D. Ciclo Club Recanati;
Si evidenzia come la Costituzione Italiana, all’art. 118, riconosce il Diritto per tutti i cittadini di associarsi liberamente e favorisce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo
svolgimento di attività di interesse generale.
Nell’immobile è presente un unico contatore dell’acqua e più di un anno fa si è verificato un guasto alla condotta idrica che è stato risolto temporaneamente con la chiusura di un tubo e del rubinetto principale eliminando così la possibilità di utilizzare le parti in comune quali: il bagno, il tinello, la cucina ed i riscaldamenti. Negli anni, diverse volte, è stato segnalato anche il cattivo stato in cui si trovano le pareti della cucina e del tinello, rovinate dall’umidità e/o dalle infiltrazioni di acqua, ma nulla si è mosso. Le associazioni sopracitate non possono più frequentare i locali, sono state e lo sono tutt’ora, molto penalizzate nello svolgere la loro attività che per alcune si è addirittura azzerata; Non va dimenticato che hanno sempre pagato gli affitti regolarmente ma, dopo questo guasto, alcune hanno sospeso il pagamento dei canoni di locazione al Comune.
Si sa che, un immobile, in mancanza di manutenzione e nel rimanere chiuso per molto tempo rischia di rovinarsi ulteriormente.
Con l’interrogazione si vuol conoscere che tipo di danno è presente nell’immobile e a quanto ammonta l’eventuale costo di riparazione. Se ci sono motivi particolari per cui non si è intervenuto prima per riparare il danno e ripristinare l’agibilità dei locali.
Se sono stati previsti lavori di riparazione e ripristino e se sì quando inizieranno.
Sapere se alle associazioni sono stati proposti, in alternativa, altri locali in modo da non essere penalizzate pesantemente nello svolgimento delle loro attività
Vorremmo conoscere quali sono le intenzioni dell’Amministrazione sul futuro dell’immobile, forse sarà oggetto del primo incarico/progetto dei futuri volontari iscritti all’Albo dei Cittadini Attivi.
Benito Mariani – Coordinatore cittadino Lega Recanati – Salvini Premier
1 commento
Quando si dice …..scegliere gli argomenti giusti nel periodo giusto!
Queste sono le vere spine nel fianco per la maggioranza! ahahahaha.