Generalmente non è il tipo di spettacolo che riceve molti like ma Veronica, una ragazza di 29 anni della provincia di Trapani, recitando le poesie di Giacomo Leopardi “Il passero solitario” e “L’Infinito” ha raggiunto un successo veramente inaspettato: 5 milioni di visualizzazioni su Facebook, oltre 16 mila condivisioni, 28 mila commenti in pochi giorni e quasi 200 mila like.
Veronica, diplomata in un Istituto di moda, appassionata di attualità, musica, recitazione e naturalmente di poesia, ha la sindrome di Down ed una socia dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e ha aderito, durante il periodo in è stata costretta in casa per il covid-19, alla campagna promozionale #ilsolerisorgesempre scegliendo, appunto, di recitare i versi del poeta recanatese, una performance che è diventata subito virale. I suoi genitori raccontano che aveva ascoltato alcune poesie di Leopardi in televisione e che ne era rimasta affascinata tanto da trascriverle e impararle a memoria recitandole per gli amici. E poi l’idea del video con cui la ragazza è riuscita, nella maniera più semplice e diretta, a dimostrare quanto le persone con sindrome di Down siano cariche di energia positiva, di risorse e di talenti.
La notizia è stata captata da Roberto Tanoni e subito postata nel portale istituzione del Centro Nazionale di Leopardiani (www.leopardi.it). Il suo presidente, Fabio Corvatta ha anche telefonato alla ragazza, invitandola a Recanati sia per visitare i luoghi leopardiani da poco restaurati anche grazie all’intervento del Fai sul Colle dell’infinito e all’impegno di casa Leopardi che aprirà le porte dal 18 giugno ai visitatori di alcune stanze del palazzo patrizio frequentate dal giovane poeta, ma anche per visitare la cooperativa agricola “Terra e vita” di Chiarino, formata da diversi lavoratori disabili e che lui preside ormai da trent’anni. “Se verrà a Recanati come io spero oltre a farle da cicerone le farò omaggio di una pubblicazione del Centro nazionale”.