In ottemperanza delle linee guide dettate dalla Regione Marche in merito alle strutture balneari e spiagge libere, l’ Amministrazione Comunale permetterà concessione temporanea di fasce di spiaggia libera ai titolari degli stabilimenti balneari che ne faranno richiesta per attrezzarle con ombrelloni o per consentire il posizionamento di tavoli per bar/ristorante.
Sta provvedendo a valutare soluzioni per la gestione delle spiagge libere ( che rimarranno accessibili a chiunque) al fine di garantire, per quanto possibile, l’ adozione di misure di mitigazione del rischio in particolare la regolamentazione degli accessi per evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale, la pulizia e la sanificazione dei servizi igienici. Inoltre si dovrà provvedere alla realizzazione di strumenti finalizzati ad informare i fruitori della spiaggia sulle disposizioni da rispettare.
Di estrema rilevanza sarà l’atteggiamento individuale.
Invece come primo passo per andare incontro alle attività commerciali verrà data la possibilità di nuove concessioni di suolo pubblico o richieste di estensione di quelle già esistenti al fine di recuperare spazio interno ridotto inevitabilmente a causa della distanza da dover mantenere. Nei primi giorni della prossima settimana usciranno sul sito del Comune e sulla pagina Fb Ufficio Stampa tutte le informazioni dettagliate con relativi modelli di domanda.