Il Comune di Montecassiano, su iniziativa dell’assessore all’Ambiente Barbara Vecchi, ha aderito al Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025 guidato dall’ Istituto zooprofilattico Umbria e Marche che prevede una strategia di contrasto e lotta ai virus trasmessi da insetti vettori (zanzare in particolare) e zecche. Il sistema di monitoraggio è basato sull’installazione di ovitrappole su tutto il territorio comunale (capoluogo e frazioni) che permetteranno di misurare e valutare l’andamento settimanale dell’infestazione e fornirà indicazioni sull’efficacia della disinfestazione attraverso i larvicidi e dell’eventuale insorgenza di resistenza agli insetticidi. Il larvicida risulta meno impattante da un punto di vista ambientale ma più efficace dell’adulticida (sistema attualmente utilizzato).
Ma per la riuscita del progetto occorre anche e soprattutto la collaborazione dei cittadini i quali dovranno seguire semplici regole di bonifica primaria e di igiene ambientale quali ad esempio il non lasciare i sottovasi pieni di acqua, monitorare eventuali focolai in vasche di acqua stagnante usata per l’irrigazione di orti e giardini.
Il monitoraggio, nel comune di Montecassiano, avrà inizio lunedì 25 maggio e terminerà a novembre 2020.
2 commenti
Un ottimo intervento da prendere a esempio. Mi auguro che anche i Comuni vicini aderiscano perchè ogni iniziativa ambientale per avere la massima efficacia dovrebbe riguardare comprensori piuttosto ampi. Macerata, Montefano e Recanati cosa ne dicono?
Se non sbaglio, anche Montelupone ha aderito a questo piano. L’inverno è stato mite, molti insetti hanno svernato allo stato adulto e sono pronti ad assalirci diffondendo virus e batteri.