Il 18 maggio si è entrati nella fase 2 e Loreto, come tutta l’Italia si sta organizzando per la ripartenza, che a mio avviso sarà lenta, ma bisogna essere ottimisti anche perché la storia insegna che quando si raggiunge il punto zero si può solo risalire. I dati del contagio trasmessi dalla Regione Marche, alla data del 19 maggio riferiti al nostro territorio, evidenziano 27 concittadini ancora positivi e 6 in isolamento, anche se sono in diminuzione ricordiamo sempre distanza di sicurezza e mascherina. In coincidenza delle riapertura l’amministrazione continua a disinfettare strade, marciapiedi e corrimano e dal prossimo 25 maggio, al termine delle opportune procedure di sanificazione, verrà riattivato il servizio di erogazione acqua potabile presso le “Casette dell’Acqua” del nostro territorio.
Mentre l’amministrazione comunale sta lavorando di concerto con la Delegazione Pontificia, la Pro Loco ed i commercianti per organizzare al meglio l’estate che verrà, Loreto riparte con Raffaello, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni della morte , da sabato 23 maggio al Bastione Sangallo, si potrà ammirare per la prima volta al pubblico l’arazzo raffaellesco “Ananias e Saphira” della collezione Bilotti Ruggi D’Aragona, curata dallo storico d’arte Stefano Papetti , oltre all’arazzo si potranno ammirare un gruppo di incisioni ispirate alle opere di Raffaello appartenute al pittore Fortunato Duranti (Montefortino 1787 – 1863). Importante per la ripartenza sarà l’aiuto della Regione Marche, che come confermato dall’Assessore regionale al Turismo Moreno Pieroni , tra i vari provvedimenti che metterà in campo ci sarà la valorizzare e misure di sostegno al turismo religioso, di cui Loreto è capofila per l’importanza nazionale ed internazionale del Santuario della S.Casa.
La 5° edizione del concorso di poesia “Scrivi… a modo tuo” prevista, secondo le modalità note da regolamento, per l’anno scolastico 2019/2020 è stata annullata. Non volendo disperdere il prezioso lavoro svolto dai nostri ragazzi l’Amministrazione invita, gli studenti che volessero, ad inviare il proprio componimento tramite email all’indirizzo della Biblioteca Comunale: biblioteca.loreto@regione.marche.it. Visto l’annullamento del concorso, la possibilità di invio della poesia è estesa a tutti gli studenti delle nostre scuole con l’unico vincolo di inviarla entro e non oltre il 10 giugno. L’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione sta valutando, in ottemperanza alle normative, la possibilità di valorizzare i componimenti durante l’estate. Si chiede di indicare nello stesso file della poesia anche i dati dello studente (nome, cognome, classe, sezione, plesso). Anche per gli studenti questi sono segnali per ritornare alla normalità e per dare modo loro di esprimersi sul periodo storico che stiamo vivendo.
Giovanni Pespani
2 commenti
E’ la mostra più… sfigata che si potesse ideare, visti i continui rinvii dell’apertura. Speriamo che questa sia la volta buona. Almeno per una volta Loreto si fa conoscere per qualcosa di laico, anzichè dipendere sempre dai pontifici.
Ah, dimenticavo: quando iniziano i lavori per le scuole di via Marconi, danneggiate dal terremoto del 2016 e per le quali da anni la Regione ha dato un cospicuo contributo in denaro?
Se non ci fossero stati “i pontifici”, come li chiama lei, Loreto sarebbe stato un piccolo borgo senza attività, visto che tutta la sua economia ruota attorno alla Basilica.