E’ morta questa mattina ad Ancona all’età di 98 anni Giuseppina, o Pina come era più conosciuta, Ambrogetti, vedova Mancinelli e mamma di Valeria, oggi sindaco per la seconda volta del Comune di Ancona. Era nata ad Osimo ed era stata la prima donna a rivestire la carica di consigliere comunale proprio nella sua città natale nel 1946, le prime elezioni dopo la Liberazione d’Italia.
Da sempre ha militato nelle file del partito Comunista Italiano e con la sinistra era stata poi eletta consigliere comunale anche a Recanati, dove si era nel frattempo trasferita e dove ha trascorso la gioventù sua figlia Valeria.
Sempre a Recanati, Pina è stata la fondatrice, insieme ad altre donne, dell’associazione Auser che ancora oggi opera a favore della città e che recentemente ha perso anche un’altra sua battagliera componente, Maria Sampaolesi in Previati.
3 commenti
Condoglianse
Grande donna. Non aveva bisogno di dire che era femminista, lei lottava in prima persona con caparbietà e pazienza. L’ha fatto per i disabili , gli anziani e per tutti le persone che avevano bisogno. Faceva delle lunghe anticamere nei palazzi del potere, spesso non veniva ricevuta ma lei non si stancava e ricominciava, non chiedeva per se ma per gli altri. Una razza in estinzione, da noi le donne sono quasi scomparse o stanno alle spalle degli uomini i quali spessissimo si servono della politica, non la servono.
Partecipo al dolore che Ti ha colpito esprimendo le mie più sentite condoglianze