Emergenza Coronavirus, sono 25 i nuovi positivi segnalati domenica 17 maggio, dal Gores nelle Marche. Nei dati comunicati non c’è più nessuna provincia a contagio zero: 3 nella provincia di Pesaro Urbino, 6 ad Ancona, 11 a Macerata, 3 a Fermo, 1 ad Ascoli e 1 fuori regione.
Un dato leggermente superiore (ieri erano stati 23), ma che va di pari passo con l’aumento dei test. Infatti sono stati analizzati 863 tamponi (ieri 991). Dall’inizio dell’epidemia sono stati 6.667 (su 55.667 tamponi effettuati) i contagiati nella nostra regione.
Luca Ceriscioli, presidente della Regione:
Da tante settimane ormai aspettavamo questo giorno e questa notizia: oggi nelle Marche nessuna persona è deceduta per il Coronavirus.
E’ una giornata importante e sono felice di condividere questa notizia con tutti voi, con tutti i cittadini marchigiani, con gli operatori che da mesi sono in prima linea per supportare le persone malate e i più deboli.
La battaglia non è finita ma questa buonissima notizia ci aiuta a proseguire nella gestione di questa difficile emergenza. Noi continuiamo a tenere alta la guardia e a lavorare responsabilmente per contenere i contagi, e sono sicuro che continuerete a farlo anche tutti voi, soprattutto in questa delicatissima fase delle riaperture.
Questa sera, ancora una volta, il nostro abbraccio più affettuoso va alle famiglie di coloro che hanno perso i loro cari
Il sindaco di Recanati, Antonio Bravi:
Che effetto fanno le file in cui ci siamo abituati ad aspettare il nostro turno! E che effetto vedere le persone distanziate, noi che eravamo abituati a stare vicini. Anche i bambini e le bambine sembrano aver assimilato questa necessità, e si conformano. La possibilità di proteggerci sembra essere entrata nei nostri nuovi comportamenti e questo è un segnale rassicurante per tutte e tutti.
La situazione dei contagi in città continua ad essere stabile, ma la notizia incoraggiante viene dal Gores che comunica che oggi, per la prima volta dopo molte settimane, non si sono avuti decessi per Covid-19 nelle Marche.
Il lento, ma progressivo ritorno alla normalità comporta anche dover riattivare alcune attività che avevamo un po’ dimenticato: ricordiamo che da domani, lunedì, tornano in servizio gli ausiliari per il controllo dei pagamenti nei parcheggi. Bisogna quindi prestare attenzione a fornirsi del tagliando e a esporlo correttamente nella propria auto in sosta.