Coerentemente alle disposizioni normative adottate d’urgenza dall’Autorità di Governo, per contenere la diffusione del Coronavirus ed al fine di dare concreta attuazione alle direttive impartite dal Comando Generale del Corpo, prosegue l’attività della Guardia di Finanza volta al rispetto delle prescrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in corso, attraverso il quotidiano controllo del territorio.
Nell’ambito di tali servizi, ed in particolare durante un pattugliamento pomeridiano della città, i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno notato strani movimenti di persone e mezzi nei pressi dell’ingresso del casello autostradale.
In particolare le Fiamme Gialle hanno notato una persona sostare con l’auto, nel piazzale di un adiacente distributore di carburante, con atteggiamento sospetto e nervoso; così, ritenendo, sulla base di altre circostanze di fatto e di luogo, che la stessa potesse detenere sostanze stupefacenti, procedevano ad effettuare un accurato controllo nel corso del quale è stato rinvenuto e sequestrato un spinello occultato all’interno di un calzino.
Gli indizi raccolti hanno convinto i militari ad effettuare una immediata perquisizione, con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, presso l’abitazione del ragazzo, un 21enne residente a Civitanova Marche, ove sono stati rinvenuti gr. 5,3 di marijuana, € 1.980,00 in contanti e altro materiale. Il ragazzo è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica.
Sviluppando gli elementi così raccolti, i militari nel corso della notte hanno posto la loro attenzione nei confronti di un 43enne residente a Potenza Picena, tra l’altro gravato da specifici precedenti. Nel corso della perquisizione presso la sua abitazione sono stati rinvenuti e sequestrati gr. 322 di marijuana, gr. 2 di cocaina e € 2.350,00 ritenuti proventi del reato di spaccio. Il soggetto è stato tratto in arresto e posto agli arresti domiciliari su disposizione dell’A.G. inquirente.
Le operazioni di servizio si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo del territorio attuato per garantire la precisa osservanza delle prescrizioni disposte nell’emergenza in atto, attualmente impegno primario della Guardia di Finanza, che mira alla salvaguardia della salute dei cittadini.