Che ci fa una cicogna appollaiata su un ramo di un albero all’interno del maestoso giardino di Dalla Casapiccola a Recanati? Un evento raro per la cittadina leopardiana, frutto forse di un attimo di disattenzione del bellissimo uccello che, per riposarsi e ricalibrare la sua bussola, si è posato, guarda caso, proprio a due passi dall’ospedale cittadino, un tempo dichiarato dall’Unicef “amico dei bambini” per le buone pratiche attivate al reparto maternità, oggi purtroppo chiuso da tempo.
A detta degli esperti si tratta di una cicogna bianca e uno storno di una quindicina di questi animali è stato avvistato nei giorni scorsi nella zona di Ancona. Un tempo le cicogne nidificavano anche nelle Marche: ogni anno in questo periodo partono dall’Africa e sorvolano il Monte Conero perché rappresenta per loro un punto di riferimento essendo anche l’unico promontorio che trovano lungo la strada dal Gargano fino a Trieste.
L’augurio è che l’avvistamento di questo splendido uccello possa essere per la città un segnale di buon auspicio.
7 commenti
Annamaria cosa aspetti a togliere quel cedro dell’ibano?
Aspetti che cada sopra un auto in transito o peggio un passante?
Non cicogna ma airone.
Sig. Mattia sta delirando ? spero di no!!!
Più che delirare sta litigando, o con l’apostrofo o con la botanica.
Almeno il cedro del Libano è all’interno di un giardino. Cosa vogliamo dire dei pini storti e mezzo secchi che da un terrapieno incombono su Via Primo Luglio?
Cedro dell’ibano?? Cos’è un albero col conto corrente? Comunque è un airone….radioerre sempre sul pezzo con la solita competenza
Perchè non ringraziamo una buona volta questa emittente e il fotografo che ha fatto questa bella fotografia? Che fosse un airone e non una cicogna era già stato scritto e radioerre non è un periodico scientifico. E’ bello invece vedere come la natura cerchi di resistere nonostante le mostruosità che gli esseri umani riescono a compiere per devastarla.