A distanza di qualche anno dal suo primo romanzo “Sotto il cielo dell’India”, Miriam Rosa Togni torna con la sua seconda opera: “I guerrieri e le guerriere del cuore”.
Miriam Rosa Togni ha raccolto le testimonianze di storie vere accadute a bambini affetti da malattie cardiache. Sono storie commoventi in cui emerge tutta la forza di volontà dei piccoli e dei loro genitori, nonché la professionalità e l’umanità degli operatori sanitari.
(clicca qui per leggere l’intervista)
Parte del ricavato dalla vendita di questo libro sarà devoluto alle associazioni:
- Bambini Cardiopatici nel Mondo- A.I.C.I Onlus
- Barth Italia Onlus
Ecco la dedica dell’autrice:
Questo libro è dedicato ai miei genitori Domitilla e Luigi, con gratitudine, tantissima nostalgia ed immenso amore. Loro sono le stelle che guidano il mio cammino buio.
Per i guerrieri, le guerriere, ed i loro genitori, racchiusi in questo libro, che senza di loro non sarebbe mai nato. Con gratitudine a loro lo dedico.
Per le famiglie che hanno preferito restare nell’ombra.
Per i bambini e bambine diventati angeli, che siano guida ai cuori affranti dei loro genitori.
Per chi si affaccia al mondo delle malattie cardiopatiche, affinché trovino conforto e non si sentano mai soli.
Con la cortese partecipazione della dottoressa Giovanna Mangili, Direttore della struttura complessa di Patologia Neonatale della Terapia Intensiva ASST Papa Giovanni XXIII; e del dottor Carlo Pace Napoleone, Direttore della Cardiochirurgia Pediatrica ASST Regina Margherita (TO).
Attraverso le loro bellissime testimonianze ne scaturisce il profondo amore per il lavoro che svolgono, curando e assistendo ogni paziente come se fosse loro figlio e figlia.
I nomi delle famiglie e dei loro guerrieri/e sono quelli veri, con il consenso dei protagonisti.
N.C.