Dall’alba di stamattina la Costa Magica, (294 mt), con 617 persone a bordo (315 già sbarcati a Miami), tutti membri dell’equipaggio, è in banchina al porto di Ancona e qui resterà almeno fino alla prima metà di maggio. All’interno ci sono 44 cittadini italiani, 176 indiani, 141 indonesiani, 131 filippini e altri gruppi nazionali. Di questi 130 risultano positivi al Covid-19 ma senza sintomi gravi e nessuno sembra aver bisogno di essere trasferito in ospedale.
L’evacuazione della nave è una procedura per cui serviranno settimane vista la necessità anche di gestire il rientro a casa di persone di tante nazionalità. Nessuno scenderà dalla nave fino a che non verranno completati i controlli con tamponi dall’Ufficio di sanità marittima e dell’Asur: eventuali positivi verranno trattati a bordo. Vista la lunga quarantena in nave, secondo fonti autorevoli, la situazione è sotto controllo.
Dopo i controlli finalizzati all’evacuazione, per la quale si coordinano tutte le istituzioni, sarà Costa a gestire il rientro a casa dello staff.