Coerentemente alle disposizioni normative adottate d’urgenza dall’Autorità di Governo, per contenere la diffusione del Coronavirus ed al fine di dare concreta attuazione alle direttive impartite dal Comando Generale del Corpo, prosegue incessante l’attività della Guardia di Finanza volta al rispetto delle prescrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in corso.
Nell’ambito di tali servizi i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno notato degli strani movimenti di persone e mezzi nei pressi di un condominio cittadino, circostanza subito approfondita dai militari attraverso una più attenta osservazione degli accadimenti, che ha permesso di rilevare la sospetta e furtiva uscita di una persona da una abitazione del complesso residenziale.
Le immediate indagini hanno focalizzato l’attenzione nei confronti di un 22enne civitanovese nei cui confronti si è proceduto all’effettuazione di una perquisizione con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, rinvenendo occultati all’interno di un mobile, due pezzi di hashish per un totale di 35 grammi, oltre a € 1.440,00 in contanti, sequestrati assieme alla sostanza stupefacente in quanto ritenuti proventi del reato di spaccio.
L’attività così condotta permetteva altresì di raccogliere informazioni utili per l’immediata prosecuzione delle operazioni di servizio nei confronti di un secondo soggetto che poco prima si era recato presso l’abitazione perquisita. Lo stesso, anch’egli 22enne, residente a Civitanova Marche, è risultato in possesso di 12 grammi di hashish e di due spinelli, acquistati poco prima.
Il pusher è stato denunciato a piede libero per detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio, il cliente è stato invece segnalato alla competente Prefettura per uso personale. Nei confronti di quest’ultimo, i militari hanno proceduto anche alla contestazione della violazione alle prescrizioni di cui al D.P.C.M. del 10 aprile 2020, in quanto spostatosi dal proprio domicilio senza valide ragioni.
Poco dopo in un altro contesto operativo è stato fermato un soggetto, un 26enne domiciliato a Montecosaro, che ha dichiarato ai militari di essere uscito di casa per andare a fare la spesa, esibendo regolare autocertificazione. L’intuito dei militari ha consentito però di rinvenire sulla persona una piccola quantità di hashish. L’immediata perquisizione presso il domicilio del soggetto ha permesso di rinvenire e sequestrare 7 grammi di hashish. Il giovane è stato deferito alla locale A.G. a piede libero.
Le operazioni di servizio si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo del territorio attuato per garantire la precisa osservanza delle prescrizioni disposte nell’emergenza in atto, attualmente impegno primario della Guardia di Finanza, che mira alla salvaguardia della salute dei cittadini.