Lunedì prossimo alle 14,30 si riunirà il primo Consiglio Regionale dopo l’avvio della tragica crisi sanitaria del Corona virus. Si terrà in forma telematica, modalità alla quale mi adatto decisamente controvoglia, e spero vivamente che il prossimo Consiglio potrà essere fatto in aula sempre nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale.
Per questo Consiglio, in un’ottica costruttiva, ho posto una serie di quesiti e suggerimenti alla Giunta Regionale per capire meglio la linea di indirizzo su cui si muove e quelle che sono le prospettive future della nostra Regione; il tutto avverrà durante il punto dedicato alle comunicazioni del Presidente Ceriscioli.
Le questioni che sollevo sono le seguenti:
1) in questi giorni la struttura dell’Ente Fiera di Civitanova si sta trasformando in un ospedale d’emergenza e credo sia importante spiegare il perché di questa scelta per i malati di Covid 19 e quali sono i costi che la Regione dovrà affrontare.
2) Ci sono stati significativi spostamenti della spesa sanitaria all’interno del bilancio di competenza già approvato? Sono stati necessari spostamenti di fondi dal bilancio ordinario alla sanità e lo Stato ha già trasferito fondi alla regione e, eventualmente, in quale misura?
3) C’è preoccupazione, naturalmente, oltre che fra la popolazione anche fra i gestori dei servizi sociali e socio sanitari in convenzione o privati accreditati che hanno visto un calo significativo delle utenze e quindi delle entrate, a fronte del mantenimento di elevati costi fissi. Quali interventi si possono ipotizzare o sono già previsti per loro?
4) Relativamente alla nuova struttura in fase di realizzazione a Civitanova Marche quale utilizzo dei materiali impiegati verrà fatto alla fine dell’emergenza? E’ ipotizzabile la creazione di altri posti in quella sede e, nel tempo, sarà possibile tenere lì i malati Covid 19 facendo ritornare alla normalità i nostri ospedali?
5) E’ possibile, come è stato già evidenziato, creare un centro regionale di certificazione di prodotti sanitari?
6) In questa emergenza un dato salta subito agli occhi: nella nostra regione ad oggi i guariti risultano in numero esiguo rispetto a chi purtroppo ha perso la vita per il corona virus: come mai?
7) Si sta lavorando sull’ipotesi di utilizzo di piccole strutture sanitarie con spazi disponibili per i malati Covid 19?
8) E’ stata data piena attuazione alla circolare della Dott.ssa Lucia di Furia del 16.03.2020 relativamente alle procedure di sicurezza che le imprese funebri devono seguire per il trasporto e la tumulazione delle salme decedute con Covid 19?
9) Nella previsione che la legislatura regionale sia prorogata fino al 30 settembre e lo svolgimento delle elezioni si dovrebbe tenere presumibilmente nel mese di novembre, sollecito per questa problematica la non contemporaneità delle elezioni regionali con il referendum. Credo, inoltre, opportuno che l’intero consiglio si pronunci su questa materia e produca un ordine del giorno possibilmente unitario.
Ancona, lì 03 aprile 2020
5 commenti
Sei stato “pappa e ciccia” con Ceriscioli e adesso fai queste domande, compreso il tardivo interesse per l’Ospedale di Recanati? Ma fammi il piacere!
Più di metà delle domande che Marconi sottoporrà al Consiglio regionale hanno già una risposta e ad alcune non ci sono ancora le condizioni per poterne dare.
Marconi, pur di farsi “vedere”, interviene in Consiglio solo per far perdere tempo, quando invece ci sono problemi gravissimi da risolvere?
A Marco’, palco di Piazza Leopardi, piazza piena di gente all’ascolto (vedere video), e tu
a pontificare:: “L’ospedale di Recanati, senza Pediatria… MAI!, E stavi in Regione. Appunto,
MAI l’avrà più, dovevi finire la frase.
Stai a SX e contemporaneamente a DX, ti aggreghi dopo aver fiutato i sondaggi con il probabile
e possibile vincitore. Dopo anni al governo regionale critichi la TUA amministrazione Ceriscioli perché
ora appoggi la parte avversaria. Continui interventi sul Santa Lucia, dopo averlo chiuso come Ospedale.
Vabbé che 15mila euro cada-mese, sono un terno al lotto mensile, ma almeno non oltrepassare i limiti della decenza nel volerci prendere per il c..o. Il seguito sarebbe censurato.
Anzichè fare le 9 domande al presidente della Regione Marche, potrebbe fare come Marzullo, fare le domande e darsi le risposte…
Ma costui c’è o ci fa? Comunque i poveri dementi sono quelli che ancora lo seguono in politica.
O Marconi!…. Si faccia le domande e si dia le risposte!