Oggi luci spente nella torre civica e nel palazzo comunale
Recanati, come negli anni precedenti, aderisce all’iniziativa della trasmissione di Rai – Radio 2 Caterpillar ‘M’illumino di meno”, promossa in occasione della giornata del risparmio energetico, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica con l’adesione di Camera e Senato e perfino dal Parlamento Europeo.
Venerdì 6 marzo in Piazza Giacomo Leopardi si spegneranno le luci della Torre Civica e del Palazzo Comunale dalle 18 alle 20, come avverrà per tanti altri monumenti, simboli di importanti città italiane.
Avevamo previsto giri con bici elettriche, percorsi al buio nel museo civico per il pubblico e ragazzi delle scuole, ma a causa delle ordinanze ministeriali tese a evitare il contagio da corona virus, ciò non sarà possibile.
Resta valido l’invito a bambine e bambini di preparare e lanciare bombe di semi, per colorare zone incolte della città e offrire un ambiente favorevole soprattutto alle api, fondamentali sostenitrici del nostro eco-sistema.
Il Comune di Recanati, negli ultimi anni ha intrapreso già numerose iniziative strettamente legate alla tematica dell’ambiente e del risparmio energetico. Tra queste si ricordano la realizzazione dei punti di distribuzione dell’acqua depurata/micro filtrata resi disponibili alla cittadinanza presso le “casette dell’acqua” di via Loreto e nel parcheggio del rione Le Grazie, posto di fronte alla chiesa dei Passionisti, ed altre di prossima apertura, con risparmio sia per le famiglie che le utilizzano sia per la produzione di bottiglie di plastica, di tutte le lavorazioni e degli sprechi connessi.
Importante anche rimarcare l’alta percentuale della raccolta differenziata, realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini e delle cittadine, ai quali va un grande ringraziamento, tramite il porta a porta e all’utilizzo sempre maggiore dell’isola ecologica in zona industriale Villa Musone.
È questa l’occasione per invogliare tutti a collaborare per migliorare questi dati e, almeno per il 6 marzo 2020, come invitano i conduttori della trasmissione di Caterpillar, in occasione appunto della giornata del risparmio energetico, a spegnere le luci e andare a piedi, riciclare, riutilizzare, riqualificare, piantare semi e alberi.